Più di un hashtag. Più di un slogan o di un concetto. Un’idea concreta che diventerà realtà: l’Università di Camerino, colpita dalle scosse terremoto dei mesi scorsi, costruirà l’Innovation Lab, una rete di laboratori di ricerca all’avanguardia in cui si farà scienza applicata e che contribuirà a dare una formazione ulteriore ai suoi giovani studenti. Un progetto a cui anche Fileni darà il suo contributo: abbiamo investito 100.000 euro nel laboratorio che si occuperà di studiare il mondo della zootecnia e dell’agroalimentare.
Università e aziende unite per il miglioramento della produzione agroalimentare
Nuove ricerche e studi sulle modalità di cottura, sul packaging a basso impatto ambientale, sui profili nutrizionali della preparazione di carne: sono molte le attività su cui Università e industria agroalimentare possono collaborare per studiare, testare e proporre innovazioni positive, per il bene del settore e dei suoi consumatori. Un laboratorio che potrà coinvolgere anche aziende diverse tra loro, per condividere know how e impianti, per far crescere e sviluppare tutto il tessuto produttivo della nostra regione. Per far risvegliare e ripartire quell’area delle Marche duramente colpita nei mesi scorsi.
Un progetto che arriva fino in tavola
C’è ancora molto da fare però per aiutare la nostra terra a ripartire: per questo durante il periodo natalizio e per tutto l’inverno i prodotti Fileni presenteranno sul pack un logo per ricordare la collaborazione con Unicam e l’hashtag #ilfuturononcrolla ideato e utilizzato dall’Università per raccontare gli sforzi e le attività di ricostruzione post terremoto. Un modo per invitare, chiunque lo vorrà, a unirsi all’azione solidale e alla raccolta fondi per assicurare agli studenti della nostra regione e a Camerino un futuro all’altezza del suo prestigioso passato.