Una delle regole fondamentali per apprezzare al massimo i piaceri della tavola assegna al vino il compito di esaltare o aggiungere sensazioni olfattive e gustative al cibo, per creare una perfetta armonia. L'abbinamento tra vino e piatti è legato però anche alle stagioni: quando la temperatura comincia a diventare più mite il nostro organismo richiede preparazioni gastronomiche più semplici e leggere. Di conseguenza anche i vini saranno più delicati rispetto a quelli più complessi che avevamo privilegiato nei mesi più freddi dell'anno.
La primavera e l'estate sono i periodi milgiori per apprezzare in particolare i vini bianchi. Freschi, fruttati, giovani e frizzanti, sono l'accompagnamento ideale per aperitivi o piatti a base di carne bianca, pesce e verdura. Con l'arrivo del caldo un calice di un profumato vino bianco allieterà certamente i pasti, spostando le preferenze dai grandi rossi toscani e piemontesi ai più delicati bianchi del Friuli, dell'Alto Adige, della Campania e delle Marche. E i vini rossi? L'arrivo della stagione calda è felicemente accompagnata anche da quei vini rossi giovani e poco tannici, che meglio si adattano a temperature di servizio più estive e fresche.
Infine come non ricordare i vini rosati, che trovano in questo periodo il loro migliore momento: sono felicemente apprezzabili a temperature fresche e quindi estremamente gradevoli e profumati; inoltre incarnano il giusto equilibrio tra prodotti robusti e altri eccessivamente leggeri. Ma un ultimo consiglio sarà indispensabile prima di presentare i piatti in tavola: la temperatura di servizio del vino sarà leggermente più bassa rispetto all'inverno, diciamo intorno ai 10-11° per i bianchi e 15-16° per i rossi, affinchè non vi sia un eccessivo sbalzo termico tra il vino e il palato.
Cosa c'è di meglio che un buon calice di spumante fresco e brioso per allietare un buon pasto estivo? Gli spumanti prodotti con metodo classico e Charmat in questo periodo trovano largo impiego, non solo bevuti da soli, ma anche come base per le centinaia di bevande miscelate in cui sia il vino sia lo spumante rappresentano ingredienti fondamentali. Inoltre è proprio nelle stagioni calde in cui si gradisce principalmente l'aperitivo, di cui gli spumanti sono ottimi alleati. Infine non va certamente dimenticato il loro brillante ruolo nella tavola per abbinare degnamente un pasto, cosa che agli spumanti riesce magnificamente bene.