Dopo averti dato alcuni consigli generali su come arrivare pronto all’appuntamento con l’estate, questa volta parliamo di un argomento specifico: la pancia gonfia. Come fare a rimediare a questo fastidioso disturbo? Molto semplice: seguendo alcune regole generali di alimentazione. Te le spieghiamo noi.
Cos’è la pancia gonfia?
Avere la pancia gonfia è un problema legato soprattutto a quello che si mangia. L’alimentazione è infatti la diretta causa del gonfiore addominale e di alcuni tra i principali disturbi digestivi. Molto spesso si pensa che la soluzione sia mangiare di meno o togliere dalla dieta alcuni cibi, come i carboidrati. In realtà le motivazioni possono essere molto più complesse e diverse, ed è quindi bene individuarle.
Gonfiore e intolleranze
Una delle cause della pancia gonfia può essere un’intolleranza alimentare. Per capire se è anche il tuo caso, esistono dei test specifici mirati a svelare se ci sono dei cibi che disturbano la digestione. Scoprendoli potrai cominciare una dieta adatta che ti aiuterà a risolvere la questione in modo semplice e veloce.
Regole di alimentazione
Se non si tratta di intolleranze, occorre studiare alcune regole di base della buona alimentazione per prevenire o affrontare questo disturbo. Queste sono le più importanti:
1) Non far mancare nella dieta le fibre
2) Bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno
3) Ridurre gli eccessi alimentari, soprattutto di prodotti lievitati (pane e pasta)
Quali alimenti preferire e come cuocerli
Tra le altre regole importanti per prevenire e ridurre questo problema ci sono quelle riguardanti la cottura:
1) Meglio evitare i cibi fritti
2) Ridurre i condimenti, preferendo spezie a ingredienti grassi come l’olio
Bevande e rimedi naturali
Il gonfiore può essere causato anche da ciò che beviamo: a bibite gassate e alcoliche è meglio preferire acqua, frullati, succhi, infusi e tisane.
Infine, tra i rimedi naturali che puoi scegliere ci sono il finocchio e spezie come il coriandolo, lanice e il cumino.