Le feste natalizie sono ormai dietro l’angolo. Quale miglior momento per prepararsi al pranzo di Natale e al cenone di San Silvestro? Moderarsi prima dell’arrivo delle festività è una buona soluzione per non rinunciare poi a nessun peccato di gola. Bastano pochi accorgimenti e il gioco è fatto!
Cucina senza grassi. Come ben sai, il benessere nasce a tavola. Per questo, quando prepari una ricetta, è fondamentale prestare attenzione a ingredienti e metodi di cottura.
Prima di tutto occorre limitare i grassi. Forse non sai che esistono molti modi per cucinare senza grassi, preparando ricette altrettanto gustose. Qualche esempio? Puoi sostituire l’olio con il vino oppure scegliere tecniche di cottura adatte alla preparazione di cibi sani e leggeri, come alla griglia o al vapore.
Depurati con frutta, verdura e acqua. Nella nostra dieta di preparazione alle feste natalizie non possono mancare frutta e verdura, che hanno importanti proprietà depurative, oltre a benefici specifici.
La frutta può essere un ottimo spuntino o una gustosa alternativa per la merenda. L’acqua è invece fondamentale in ogni tipo di dieta e il consiglio è sempre lo stesso: berne almeno due litri al giorno per liberare l’organismo dalle tossine.
La dieta delle Feste
Vuoi scoprire anche come mantenerti in forma durante le feste? Segui i nostri consigli!
Usa meno sale e zucchero e più spezie. Per insaporire i piatti, preferisci al sale le spezie e le erbe aromatiche. Ne esistono di tantissime tipologie. Il cumino, ad esempio, è perfetto per insaporire le verdure, mentre curcuma, zafferano e curry, con il loro delizioso sapore, sono perfette per saporite ricette di carne. Per dolcificare le bevande è invece meglio il miele, ricco di vitamine e ottimo alleato per bruciare i grassi.
Mangia ragionato. Mangiare seguendo determinate regole rappresenta un valido aiuto per un’alimentazione equilibrata. Può servire per tenere la fame controllata, mangiare di meno e ridurre “gli attacchi al frigorifero”. Leggi il nostro articolo e scopri com’è facile mangiare ragionato.
Non dimenticare l’attività fisica! L’attività fisica non è solo la soluzione per combattere l’obesità infantile, ma è anche la prima medicina per raggiungere la forma ideale. Fare almeno 30 minuti di movimento ogni giorno può aiutarti a bruciare grassi, stimolare il metabolismo e sentirti decisamente meglio. Ovviamente il consiglio vale prima e dopo Natale