La ricetta del tuo petto di pollo con taccole e pepe rosa è sul tavolo. La padella è pronta e il coltello giusto è appoggiato sul tagliere.
Come procedere? Cosa fare se hai acquistato un petto di pollo intero?
Ecco i consigli per preparare il petto di pollo alla cottura in padella e due segreti per cuocerlo da chef.
Come tagliare un petto di pollo intero
Se, per la tua ricetta, hai acquistato un petto di pollo intero, ti troverai di fronte al dilemma: come faccio a tagliarlo?
Farlo è più semplice di quello che credi, se segui questi passi: – appoggia il petto di pollo sul tagliere con la parte più carnosa rivolta verso il basso e schiaccialo leggermente con la mano sinistra;
– taglia in due il petto e togli la cartilagine bianca centrale operando delle incisioni in prossimità degli ossicini da eliminare;
– per affettarlo, appoggia una mano sulla parte da tagliare e taglia delicatamente secondo lo spessore desiderato.
Quanto tempo per la marinatura?
Una volta tagliato il petto di pollo puoi procedere con la marinatura.
Gli ingredienti puoi sceglierli tu in base alla ricetta, ma quello che ti serve sapere è che per una marinatura semplice e veloce, ad esempio quella a base di vino bianco, olio e limone, bastano anche solo 30 minuti.
Due segreti per la cottura
Infine, due trucchi per evitare che, durante la cottura in padella, la carne perda i suoi liquidi e risulti troppo asciutta sono la fiamma e il tipo di padella.
Mentre la padella consigliata è quella in ghisa, la fiamma dev’essere media, per evitare che la carne si bruci o che, a causa della cottura lenta, il pollo perda i liquidi.
E poi? Non ti resta che sbizzarrirti con una delle nostre ricette!
Vuoi approfondire l'argomento? Scopri i trucchi per tagliare le verdure.