Tra frizzanti bollicine e atmosfera di allegria, la festa più attesa dopo il Natale è San Silvestro. Ti abbiamo già regalato spunti e idee per organizzare un veglione a casa. Ora ti proponiamo qualche idea per cucinare veloce un menu originale e dolcissimo, tutto a base di miele.
Se i dolci conditi con questo ingrediente non hanno bisogno di presentazioni, ecco alcune creative idee per antipasti, primi e secondi. Pronto per gustarle?
L’antipasto si fa dolce. Se i greci consideravano il miele “cibo degli dei“, ci sarà un motivo. Non a caso, abbinare questo ingrediente al formaggio è da tempo considerata una raffinatezza da buongustai.
Tra gli antipasti tipici del 31 dicembre ci sono i crostini. Sono proprio loro le preparazioni culinarie che meglio si prestano all’unione tra miele e formaggio.
Le proposte possono essere varie e sono tutte facili e veloci da preparare: crostini con pecorino stagionato o formaggio di fossa e miele oppure bruschette di gorgonzola e miele.
E se vuoi osare, puoi anche spalmare questo dolcissimo ingrediente direttamente sul pane e aggiungere sopra una fetta di prosciutto crudo stagionato, come il San Daniele.
Un primo che stupisce. Anche i babilonesi impiegavano il miele per cucinare. Il loro piatto di punta? Focaccine fatte con farina, sesamo, datteri e miele.
Rimaniamo quindi in tema di preparazioni salate a base di miele con una serie di idee per primi piatti.
I risultati più gustosi, come nel caso degli antipasti, si possono ottenere se la pasta ha una componente di formaggio. Un esempio su tutti sono i ravioli di ricotta.
Altra creativa idea sono gli spaghetti al miele. Si preparano così: mentre cuoce la pasta, basta appoggiare in ogni piatto un cucchiaio di pecorino, un po’ di burro fuso e un pizzico di peperoncino. A questo va aggiunto un pizzico di sale e un cucchiaino di miele al rosmarino. Il risultato sarà un connubio di sapori fantastico.
Un secondo delizioso. Se nell’antichità il miele era utilizzato come dolcificante, per la produzione di idromele e birra e per preparare salse agrodolci, oggi in cucina l’uso più comune è nei secondi piatti.
Qui non c’è che l’imbarazzo della scelta. Inutile dire che il pollo caramellato, cosce o petto, è il piatto più stuzzicante in assoluto.
Tra le ricette da cucinare velocemente che abbiamo creato per te ci sono invece i deliziosi spiedini bagnati nel miele e le cosce di pollo al miele e cardamomo. Due proposte eleganti e gustose che faranno impazzire i tuoi ospiti.
Un brindisi speciale
Capodanno è anche sinonimo di spumante.
Ecco storia, curiosità e consigli dedicati a questa frizzante bevanda.