Arriva il Natale. Le vie si illuminano a festa, i bambini entusiasti scivono le loro letterine per il “Babbo” e le donne… Le donne si cimentano nei piatti più gustosi e pensano alla tavola a cui far accomodare gli ospiti. Ecco allora che diventa assai utile qualche suggerimento in più circa il tovagliato da preferire per il santo giorno del 25 Dicembre.
I colori classici per la tovaglia di Natale sono il rosso, il bianco e il verde. Il rosso e l’oro sono i colori per eccellenza natalizi, il bianco ricorda la purezza della neve, tipica del periodo invernale, e il verde simboleggia la natura, generata da Dio prima dell’uomo. Si può comunque optare per una scelta originale e proporre tovaglie bicolore blu e argento o blu e oro o rosso e oro. La decisione dipende anche dall’ambiente che si vuole creare. Se si amano la raffinatezza e l’eleganza, allora la soluzione migliore è una tovaglia interamente bianca (meglio se di un bianco non brillante, ma leggermente opaco), magari in fiandra o in lino. Ad essa si abbineranno dei tovaglioli argento o oro, per impreziosire la tavola con sobrietà. Rimanendo in tinta, vi sono in commercio anche elegantissime tovaglie bianche rifinite con delicati ricami in rosso, oppure decorate con pizzi fatti a mano. Se invece si amano l’allegria e la luminosità dei colori, la scelta scivolerà su una tovaglia rosso acceso, magari con qualche fergio in verde o in oro, sulla quale predisporremo piatti bianchi di porcellana, per creare contrasto. Le tovaglie colorate sono preferibili quando vi sono dei bambini. La vivacità delle tinte attrarrà anche loro verso la tavola imbandita e, non da poco, eventuali macchie di sugo o quant’altro attorno al loro piatto si noteranno meno!
Se la nostra cernita si è conclusa con una tovaglia in tinta unita, è consigliabile abbinarle dei tovaglioli di diverso colore, che diano un effetto di contrasto. Limitiamo comunque l’opzione tra i classici oro o argento: questi due colori infatti si adattano perfettamente sia al bianco che al rosso che al verde. Se invece la tovaglia è decorata con altre nuance, allora si adopereranno i tovaglioli coordinati, così da evitare uno sgradevole effetto arlecchino. Selezionati i tovaglioli adatti come disporli sulla tavola? Le soluzioni sono diverse. Potremmo arrotolare il tovagliolo con un nastrino color oro o argento e aggiungere nel nodino un rametto di abete, per rendere il tutto più ricercato. In tal caso li collocheremo poi a fianco del piatto. Oppure possiamo piegare i tovaglioli a triangolo e poi infilarli arrotolati dentro al bicchiere.