L’estate è agli sgoccioli, le giornate si accorciano, il sole diventa meno caldo. Eppure c’è qualcosa che rinasce in questo periodo: i sapori della tavola. L’autunno è la stagione che regala gli ingredienti e i frutti più buoni e colorati dell’anno. Scopri come decorare la tua tavola di tonalità brillanti e sapori invitanti. Ovviamente con Fileni.
Marrone: castagne e funghi
L’autunno offre alla tavola una serie di ingredienti deliziosi e variopinti: dall’arancione della zucca alle sfumature di marrone che caratterizzano noci e castagne. Cominciamo dalle castagne: l’Italia è il primo produttore europeo e il quarto nel mondo, e offre una varietà di 300 specie. Sono un ingrediente gustoso adatto praticamente a ogni piatto. In cucina, questo arcobaleno di sfumature marroni può essere utile per tantissime ricette, tra cui il tacchino in forno condito con castagne. Una curiosità: la farina ottenuta dalla macinazione delle castagne essiccate può essere usata nelle preparazioni in cucina anche per le persone affette da intolleranza ai cereali. L‘autunno è il periodo ideale per la raccolta dei funghi, ingredienti gustosi che non possono mancare nelle tue ricette di stagione. Con gli champignon puoi preparare una deliziosa salsa o le classiche scaloppine, mentre i porcini, soprattutto quelli secchi, sono ideali per gustosi involtini. Eventualmente, visto che le giornate di settembre e ottobre si prestano ancora a gite fuori porta, puoi optare per una deliziosa torta salata.
Arancione e giallo: zucca e formaggi
La zucca è un altro must della stagione autunnale e soprattutto, per il suo legame con la festa di Halloween, del mese di ottobre. Con questo dolcissimo ingrediente è possibile preparare un intero menu, tra antipasti, dolci, primi e secondi. Il coniglio con salsa di zucca e taleggio è un interessante esempio. Tra gli altri ingredienti che non possono mancare in questo periodo, soprattutto se parliamo di aperitivi, ci sono i formaggi. Puoi gustarli con del miele oppure sfruttare il loro impareggiabile sapore per dare un tocco finale ai tuoi piatti di carne. Un esempio su tutti? Il pollo alla parmigiana.