L’autunno è una stagione caratterizzata da bellissimi colori e deliziosi frutti. Abbiamo zucca, castagne, ma anche fichi e pere. Forse non sai che tutti questi ingredienti possono rappresentare una bella idea per preparare un secondo piatto di carne buono e salutare. In che modo? Scopriamolo insieme.
Pere e carne: incontro tra sapori delicati
La pera è il frutto del Pyrus, più comunemente conosciuto con il nome di pero. Ricca di zuccheri e potassio, è molto leggera e per questo adatta anche per chi è a dieta.
Anche se tradizionalmente si raccoglie fino a ottobre, alcune tipologie sono disponibili tutto l’anno. La più coltivata in Italia è la William che è tonda, ha una buccia sottile e una polpa succosa. La Decana è sempre tonda, ha una buccia giallo-verde con striature rosse ed è perfetta per essere cotta, mentre l’Abate Fetel è grande e gialla. Infine c’è la Keiser dal particolare color tabacco abbinato a una polpa granulosa. In cucina, oltre a sposarsi perfettamente con i formaggi, la pera può essere usata per addolcire delicate preparazioni a base di carne bianca. Alcuni esempi? Fettine con funghi o formaggio, insalate di pollo o gli involtini di tacchino con pere.
I fichi, perfetto abbinamento con arrosti e affettati
Anche i fichi sono dei frutti che maturano in questa stagione e che, con la loro dolcezza, si trasformano in scelta ideale per arricchire piatti di carne. Originari del mediterraneo, sono ricchi di zuccheri, potassio e fibre e hanno importanti proprietà benefiche nei disturbi intestinali. Puoi trovare i fichi anche in versione “secca”, realizzati essiccando quelli freschi. In cucina possono servire per preparare un ottimo arrosto o un pollo, coniglio o tacchino al forno, ma sono buonissimi anche se consumati crudi con degli affettati. Poi puoi usarli per la preparazione di deliziose salse, sempre di accompagnamento a fettine di carne o spiedini.
Altri frutti, tutti da scoprire
Se sei incuriosito dai frutti autunnali, prova anche le nostre ricette dedicate a castagne, zucca e mele. Se invece vuoi scegliere idee con ingredienti di altre stagioni, leggi come abbiamo abbinato le carni bianche a pesche, arance e pompelmo.