“Scegliamo di difendere il futuro” è molto più di un claim o una frase a effetto per comunicare la nostra strategia di business. Più di un mantra o di una filosofia di vita. È una vera e propria direzione, una meta da raggiungere con perseveranza e dedizione per portare una differenza concreta nel mondo. La bella notizia è che siamo già in viaggio.
Nel nostro Bilancio di Sostenibilità Fileni 2019 abbiamo parlato a più riprese delle piccole e grandi conquiste raggiunte negli anni in ambito green, ritrovando questo “motto” in diverse occasioni. Ma è con il passare del tempo che tale frase è diventata sempre più importante per noi. Così l’abbiamo utilizzata per intitolare uno degli eventi più significativi del 2022: “Scegliamo di difendere il futuro”.
Il convegno si è tenuto lo scorso 9 marzo a Milano, all’interno della Fondazione Feltrinelli. Il nostro portavoce Federico Quaranta è stato, per l’occasione, anche presentatore e moderatore della giornata, dando spazio ai relatori e ai loro interventi.
Si è parlato del lungo percorso di sostenibilità che stiamo affrontando in questi anni: dalla nascita della filiera biologica, allo sviluppo dell’allevamento antibiotic free, alla trasformazione in Benefit Society. I nostri obiettivi sono proiettati su un futuro a lungo termine, per questo investiamo in un modello di filiera ecosostenibile, replicabile e d’ispirazione. Non ci basta più compensare il nostro impatto ambientale, vogliamo rigenerare la terra, l’ambiente.
Da più di 20 anni, stiamo lavorando per realizzare una vera e propria transizione ecologica, capace di avere a cuore il Bene Comune. Siamo in prima linea per difendere i diritti della natura, degli animali e delle persone.
Per fare tutto questo, abbiamo bisogno di un faro, un compasso che orienti le nostre scelte e azioni. Così abbiamo delineato 3 punti cardine che sintetizzano la nostra visione del mondo:
PURPOSE
Crediamo nella cultura rigenerativa come bene comune. Per questo lavoriamo per trasmettere alle nuove generazioni la bellezza della vocazione agricola e l’urgenza di rigenerare la terra.
VISION
We want to create a regenerative, open and replicable supply chain model, so that responsible entrepreneurial realities spread and, together with us, create prosperity and beauty for our territory and our communities.
MISSION
Ogni persona della nostra filiera lavora, con orgoglio, per diventare il punto di riferimento in Europa per le proteine biologiche, tutelando il benessere animale e orientando stili di vita sempre più sostenibili.
Qui potete rivedere la live dell’evento:
Sono stati anni di cambiamenti, piccole e grandi rivoluzione aziendali, ma grazie a questo impegno costante, siamo riusciti a diventare oggi una B Corp certificata.
Questo significa molto per noi, innanzitutto essere parte di una rete di oltre 4000 aziende che vogliono riscrivere il modo di fare impresa a livello globale. Mirano a trasmutare il business, da mero profitto, a valore sociale, comunitario, etico.
Il percorso di certificazione richiede un rigoroso processo di misurazione e di analisi del profilo di sostenibilità. Oltre al business model, vengono prese in considerazioni anche cinque macro aree: governance, comunità, persone, ambiente e clienti.
Ci sono voluti anni per raggiungere questo traguardo, eppure siamo solo all’inizio di un lungo percorso che vuole fare dell’economia circolare e della trasparenza il proprio core business.
Le aziende come la nostra possono fare solo il primo passo, ma è grazie all’aiuto di tutti che si può attuare una vera e propria rivoluzione sostenibile.
State con noi, siamo tutti dalla stessa parte!