Una storia da far conoscere, un impegno continuo e la passione per prodotti naturali e per un territorio ricco di risorse: quando un brand sceglie una nuova veste, è perché vuole raccontarsi ancora meglio al suo pubblico. E questo è il nostro caso.
Ma come nasce la nostra nuova immagine coordinata? Perché è stato scelto “È naturale, è buono“? E quali novità ci aspettano i prossimi mesi? Ce l’ha raccontato la nostra Roberta Fileni, Direttore Marketing e Responsabile della comunicazione.
La nuova immagine definisce benissimo quello che siamo e quello che vogliamo raccontare al nostro pubblico. Com’è nata l’intenzione di riposizionare il marchio?
Ogni tanto, nel corso degli anni, è necessario fermarsi e farsi delle domande, cominciare quindi a riflettere su ciò che si è fatto ieri, su ciò che si è oggi e su quale direzione si vuole intraprendere in futuro. Come in passato, anche nel corso del 2015 abbiamo cominciato a lavorare sui cambiamenti occorsi allo stile di vita dei nostri consumatori, e abbiamo cercato quindi di interpretare al meglio i nuovi bisogni e i differenti mezzi di comunicazione a disposizione di un brand. Quest’anno abbiamo semplicemente deciso di rafforzare questo percorso. Quello che abbiamo voluto fare è stato di dare una linea di comunicazione generale che fosse un filo rosso conduttore per prodotti, canali e strumenti.
La nuova tagline racconta una storia di trasparenza e qualità, di rispetto verso i consumatori e voglia di fare sempre meglio. Quali sono gli elementi e le azioni che concretizzeranno questi valori?
Un’azione ha già preso vita, ed è la storia che narriamo attraverso il nuovo packaging dei prodotti. Abbiamo deciso di raccontare la nostra scelta di produrre carni il più possibile naturali, dichiarando anche esattamente con quale parte anatomica realizziamo il prodotto. E poi abbiamo riservato grande attenzione alla comunicazione delle scelte che abbiamo fatto e facciamo ogni giorno, tra cui la selezione delle migliori materie prime, l’assenza di conservanti, coloranti e olio di palma, il non utilizzo di carni separate meccanicamente: la trasparenza è per noi un valore fondamentale e vogliamo esprimerla sia tramite i notri prodotti sia attraverso le nostre azioni di comunicazione. Sono queste scelte, insieme ai controlli e alle certificazioni ottenute, che rendono il nostro prodotto sano e naturale.
Quanto è importante il luogo d’origine in questa nuova immagine?
Produrre nelle Marche è un valore fondamentale per noi. Non a caso, mentre molte aziende hanno delocalizzato la propria produzione, noi abbiamo voluto avvicinare la filiera. Non delocalizzare, ma localizzare. Non sottrarre al territorio, ma dare al territorio.
Per questo, da anni ci prendiamo cura del territorio con iniziative volte a proteggerlo e valorizzarlo, ad esempio optando per scelte eco-sostenibili capaci di mantenere inalterato il nostro bellissimo paesaggio.
Come nasce la grafica del nuovo pack?
Della grafica del nuovo pack siamo veramente orgogliosi. Abbiamo optato per un’immagine coordinata e scelto un colore che ci appartiene: il verde. È il colore delle nostre colline, dei nostri campi e, assieme alle sue linee sinuose, richiama e celebra il territorio a cui apparteniamo. Non solo le colline rappresentano al meglio la nostra regione, ma sono anche simbolo delle eccellenze del nostro territorio. Le nostre colline sono ricche, di viti, di coltivazioni, di allevamenti, e sono in grado di generare prodotti buoni, sani e naturali.
La tagline racconta anche una storia di scelte sostenibili e responsabili, nei confronti dell’ambiente e dei consumatori. Poiché la sostenibilità è un viaggio in divenire, cosa faremo in futuro?
Tutto quello che sarà nelle nostre possibilità. Dall’utilizzare tutte le forme di energia pulita esistenti all’impattare il meno possibile sui terreni, dal coltivare e allevare seguendo i dettami della produzione biologica al prenderci cura degli ambienti in cui lavoriamo.
Questo nuovo posizionamento quali leve di marketing coinvolgerà principalmente?
Sicuramente punteremo sul prodotto, cercando anche nuovi percorsi creativi per promuoverlo e per far vivere a chi sceglie Fileni un’esperienza all’insegna del gusto e della qualità.
Venendo ai prodotti, cosa gusteranno i fan di Fileni i prossimi mesi?
Il nostro primo obiettivo è continuare a promuovere prodotti il più possibile sani e naturali, ma abbiamo anche in mente di rivedere il concetto di prodotto pronto. Un prodotto pronto può essere anche la serie di ingredienti utili per realizzare un piatto eccellente. In questo modo, non solo in consumatore ha la possibilità di vedere tutti gli ingredienti della ricetta, ma può assemblare, preparare e personalizzare la ricetta a sua piacimento. In poche parole: divertirsi.