Il Natale è uno dei momenti più magici dell’anno e decorare l’albero, una tradizione preziosa. Ma come farlo in modo diverso e originale, senza spendere una fortuna? La risposta è seguire i nostri consigli.
L’idea che ti proponiamo è molto facile da realizzare: ti basterà frugare nella credenza e dare libero sfogo alla creatività. Arance, cioccolato, frutta secca, bastoncini di cannella. No, non è la lista della spesa per il cenone, ma gli ingredienti di cui avrai bisogno per fabbricare le tue originali, e anche ecologiche, decorazioni.
Biscotti da gustare con gli occhi. Tra gli addobbi natalizi “commestibili”, i più golosi sono i biscotti da appendere: qui puoi letteralmente sbizzarrirti a tuo gusto e piacere.
Dai famosi omini di pan di zenzero ai classici biscotti di pasta frolla, magari a forma di stella o di angioletto, ti basterà utilizzare delle formine a tema, fare un buchino sui biscotti prima di metterli in forno e far passare un nastrino colorato una volta cotti e raffreddati.
Un’idea in più per un tocco di vivacità? Aggiungi qualche elemento colorato, come dei glitter commestibili o degli zuccherini!
Cioccolatini e marmellata, due idee dolcissime. Puoi realizzare facilmente a casa anche dei cioccolatini o dei tartufini, avvolgerli con della carta argentata o dorata e appenderli con un cordino colorato. Per rendere il tuo albero ancora più colorato e dolce, a questi puoi aggiungere dei bastoncini di zucchero e caramelle.
Originale anche l’idea sostituire le classiche palline con dei piccoli barattoli di marmellata di frutta fatta in casa. Oltre che essere deliziosi ornamenti potranno essere piacevoli regalini da offrire ai tuoi ospiti.
Hai mai pensato agli agrumi essiccati? Le fette di arancia (così come quelle di limone, mandarino o pompelmo) sono facilissime da preparare, molto aromatiche e anche economiche. Per realizzarle, taglia delle arance a fette, cerca di eliminare un po’ del succo disponendole tra 2 fogli di carta assorbente e falle riposare qualche minuto. Poi appoggiale su carta da forno e lasciale riposare sul termosifone per un paio di giorni, finché le fette non saranno completamente essiccate.
Se hai poco tempo, puoi far seccare le arance anche in forno: disponi le fette su carta da forno, falle cuocere a 100 gradi per circa 3 ore (rigirandole ogni tanto) e aspetta che non si saranno completamente seccate. Appena pronte, crea un piccolo buco e facci passare un nastrino.
Un consiglio in più? Per renderle più lucide, spruzza sulle bucce un po’ di lacca per capelli oppure applica dei brillantini per renderle scintillanti!
Un albero profumatissimo. Se ti piace l’idea di un albero di Natale profumatissimo, lega assieme dei bastoncini di cannella con un elastico o un filo di ferro. Poi incolla dell’anice stellato, dei chiodi di garofano o della noce moscata e infine arricchisci la composizione con dei nastri colorati, magari sui toni dell’oro o del rosso. Questi decori dall’aroma speziato ti permetteranno di creare immediatamente un’atmosfera familiare e accogliente.
E per finire, perché non completare il tutto con delle ghirlande di popcorn? Sarà sufficiente prendere ago e filo e infilarli uno dopo l’altro come fossero perline. Sembreranno dei soffici fiocchi di neve adagiati sull’albero!
Come addobbare la casa per Natale
Come preparare la tavola per queste occasioni?
Come addobbare le stanze e ricreare una calda atmosfera natalizia? Scopriamolo insieme.