Un po’ per il freddo o perché il buio arriva prima, in inverno con c’è niente di meglio che invitare gli amici in casa, magari davanti ad un camino scoppiettante. E se fosse accompagnata da gustosissimi piatti? Scopri con noi come preparare una cena invernale e…collettiva.
Una cena tra amici
Se in estate si organizzano barbecue in giardino o aperitivi a base di insalate (di riso o pollo) e stuzzichini, nei mesi invernali si preferiscono cene più sostanziose e abbondanti. Oltre a piatti unici o etnici, tra le ricette che assumono una valenza ‘conviviale’ ci sono quelle a base di formaggio, come fonduta e raclette, le grigliate e la polenta. I cibi più divertenti da preparare sono infatti quelli che permettono agli ospiti di partecipare alla cottura delle pietanze, proprio perché questa avviene direttamente in tavola.
Le ricette ‘da tavola’
Oltre alle grigliate di carne, che puoi preparare dotandoti semplicemente di una piccola griglia da tavola, esistono diverse altre idee ‘sociali’:
– La fonduta: in una padella apposita (dotata di un fornelletto alla base) si fonde un ingrediente che può essere un formaggio, dell’olio o brodo bollente, in cui ogni commensale immerge un pezzo di pane o di carne con una forchetta allungata;
– La raclette: anche questa ricetta di origine vallese prevede un accessorio speciale, ovvero un fornelletto con una piastra di cottura superiore dove cuocere qualsiasi tipo di ingrediente; nella parte inferiore vanno invece inseriti dei tegamini con il formaggio che poi viene colato sulle carni o le verdure.
Concludere la serata con una bevanda particolare
Un simpatico modo per concludere la serata è bere il digestivo o il caffè nella ‘coppa dell’amicizia’. Questo recipiente, usato originalmente in Val D’Aosta per contenere una bevanda a base di caffè aromatico e grappa, è panciuto e largo e sui lati presenta tanti piccoli beccucci, da cui ogni ospite può bere. Due sono le regole: seguire un giro antiorario e non appoggiarlo fino a quando la bevanda non è terminata.