Evitare gli sprechi in cucina deve essere un obiettivo a cui tendere per motivi che trascendono dal semplice risparmio economico.
Buon utilizzo del cibo, rispetto e sostenibilità sono tre conseguenze virtuose a cui possiamo contribuire nella nostra quotidianità limitando gli sprechi in cucina. Ecco alcuni consigli pratici per gestire spesa e porzioni per una cucina senza sprechi.
Fai la lista della spesa
Una buona prassi per una cucina senza sprechi inizia al supermercato. Sempre meglio organizzare e pianificare la propria spesa a priori. Che sia con una nota nello smartphone, con un applicazione o il classico foglietto a penna, la lista della pesa può aiutarci a ponderare e ragionare gli acquisti limitando al massimo quelli di impulso.
Fai attenzione alle etichette
In fase di acquisto un buono accorgimento è quello di leggere le etichette di scadenza e valutare se quell’alimento può essere realmente consumato entro la data indicata.
Nessun problema se si fa scorta di pasta, riso, legumi in scatola o altri alimenti a lunga conservazione, diverso per latticini, affettati, carne o altri alimenti che vanno consumati in tempi più limitati.
Pondera le giuste porzioni
Razionalizzare la quantità reale di cibo necessario per la preparazione di ogni piatto è sicuramente un altro nodo cruciale per una cucina senza sprechi.
Può aiutarti sapere, per esempio, che 80g è la porzione ideale per risotti e pasta asciutta. Se si opta per la pasta all’uovo serve aggiungere 10 g, per un piatto di riso in brodo, invece, saranno sufficienti 30 g.
Mai la spesa a stomaco vuoto!
Come è sconsigliato andare a fare shopping in un momento di tristezza, così è meglio evitare le corsie di un supermercato quando si è affamati come lupi. Fare la spesa prima di un pasto modifica le percezioni e può indurci ad acquistare molto più cibo di quanto necessario.
Se dopo aver seguito tutti questi accorgimenti ti troverai di nuovo a fare i conti con avanzi di cibo non preoccuparti, potrai sbizzarristi con diverse ricette creative da creare con gli avanzi. Eccoti cinque ricette veloci che puoi creare con gli avanzi di pollo.