Se i ricercatori sono riusciti a scoprire il Bosone di Higgs e David Lynch ha capito che abbiamo bisogno di una nuova serie di Twin Peaks, allora c’è speranza anche per la formula della spesa intelligente. Quella che ci permette di risparmiare, mangiare bene e non sprecare.
Senza scomodare matematici e ingegneri, eccoti serviti alcuni semplici consigli per non trasformare la spesa in un momento dedicato allo shopping compulsivo.
Regola 1: Trasformare casa tua in un ristorante. “Mai dimenticare la lista della spesa” è il consiglio che puoi trovare in ogni articolo o guida. Come fare una lista intelligente e ragionata sono però in pochi a dirtelo.
Il trucco è semplice: basta ipotizzare un menu per i giorni a venire. Oltre ad aiutarti ad acquistare ciò che realmente ti sarà necessario, questa pratica ti consentirà di suddividere i pasti in modo che siano equilibrati a livello nutrizionale (la giusta quantità di carne e pesce, la giusta quantità di carboidrati, le giuste porzioni di verdure).
E non solo! Scegliere il menu può essere un momento conviviale per tutta la famiglia, una sorta di caccia al tesoro alla ricerca di fantastiche ricette veloci o prodotti sani e gustosi capaci di accontentare i gusti di tutti.
Regola 2: Non conta quante volte fai la spesa, conta come la fai. Dicono i sondaggi che chi fa la spesa tre o quattro volte la settimana spende il 54% in più rispetto a chi la fa una volta sola. Andare al supermercato ogni sette giorni è quindi un buon metodo per risparmiare?
La risposta è no. Fare la spesa più volte in una settimana è un buon metodo per mangiare cibo sempre fresco senza correre il rischio che scada. Se spendiamo di più è solo perché non ci siamo organizzati bene prima. Quindi basta semplicemente seguire il punto 1 e applicarlo a meno giorni. Facile, no?
Regola 3: Poco è (sempre) meglio. Se costa molto poco, a volte significa che dura (o vale) poco. Quindi, soprattutto quando si tratta di pollo, non lasciarti conquistare da sconosciuti prodotti in super offerta, ma cerca sempre la qualità. Acquistare in grandi quantità e a basso prezzo spesso significa anche buttar via gli alimenti (e quindi denaro). Meglio quindi scegliere di comprare poco ma bene. Ne guadagnerai in soldi e in salute.
Regola 4: Spesa a stomaco vuoto? Mai!
Come è sconsigliato andare a fare shopping in un momento di tristezza, così è meglio evitare le corsie di un supermercato quando si è affamati come lupi. Fare la spesa prima di un pasto modifica le percezioni e può indurci ad acquistare molto più cibo di quanto necessario.
Regola 5: Affidati alla tecnologia
C’è chi gestisce la sua spesa con Google Doc, che preferisce una lavagnetta e chi prepara elenchi già fatti dove va solo spuntata una crocetta: ognuno ha il suo metodo per prepararsi all’appuntamento con il supermercato. Ma se hai uno smartphone le soluzioni per una gestione intelligente spuntano come funghi. Eccone alcune.
Se con l’app myShopi puoi registrare la lista degli articoli da acquistare scrivendola o dettandola a voce e monitorare con facilità l’importo per non sforare il budget prefissato, con La mia spesa puoi creare liste di oggetti da comperare, impostare la quantità, il prezzo e persino aggiungere un’immagine. Inoltre puoi inviare la lista direttamente attraverso un messaggio di testo o una mail e sincronizzarla con un’altra persona da telefono a telefono.
Se il tuo chiodo fisso è invece il risparmio, Myvolantino, DoveConviene e PromoQui sono le risposte che cercavi. Queste tre app permettono di risparmiare confrontando le offerte dei vari supermercati in modo immediato e veloce.
Vedrai che con tutti questi metodi fare la spesa sarà facile e veloce. Molto più del trovare il Bosone di Higgs.
L’agenda della spesa
Mangiare cibi sempre freschi risparmiando sulla spesa: scopri perché conoscere i tempi di conservazione degli alimenti permette di organizzare un’agenda degli acquisti più ragionata.