È situata nelle colline di Magelang, nel cuore di Java, e tutti gli anni attrae centinaia di curiosi e pellegrini di ogni credo. Stiamo parlando della spettacolare Gereja Ayam, conosciuta anche come Chicken Church, l’enorme casa di preghiera a forma di… pollo.
Questa bizzarra chiesa è protagonista di una storia altrettanto strana: fu progettata nel 1990 dall’architetto Daniel Alamsjah che, durante il suo viaggio in Indonesia, ebbe una visione. Sentì una voce che lo invitava a costruire una casa di preghiera a forma di colomba, un luogo per riunire tutti i cristiani del mondo.
Dopo aver ottenuto il terreno per poter iniziare i lavori di costruzione, l’architetto decise di adibire il luogo di culto anche a centro di riabilitazione di cura dei bambini. Tutto era, praticamente, pronto.
A causa della crisi economica e degli ingenti costi di realizzazione l’opera rimase incompiuta e la colomba, che nell’iconografia cristiana è simbolo dello Spirito Santo, nel risultato finale ha lasciato il posto a un pollo. Un gigante e maestoso pollo.
Oggi la celebre Chicken Church giace abbandonata, ma è comunque meta di turisti, pellegrini e… chicken lovers.
Che ne dite? La inseriamo anche noi nel prossimo viaggio in Indonesia?
Fonte immagine: Corriere della Sera.