Chi sotto Natale non gradisce suggerimenti su come allestire la tavola per gli ospiti? Il poco tempo a disposizione, nel clima frenetico del periodo che va dall'Avvento all'Epifania, non consente infatti di raccogliere sempre le idee giuste. Nonostante ricevere durante le festività sia più frequente del solito. Ecco alcuni spunti per affrontare nel migliore dei modi pranzi e cene.
Essere originali, si sa, va sempre bene; soprattutto se a questa virtù si associa il buon gusto. Non è impossibile esserlo per una cena di festa, a partire dalla scelta della tovaglia. Ogni anno arrivano proposte su colori e fantasie di tendenza, ma si può decidere per una bella tovaglia, magari di famiglia, di quelle che conservate nel cassetto come una reliquia per intenderci. Non è indispensabile infatti che sia nuova: basta che abbia un aspetto curato, che sia morbida ed eventualmente ricamata. Cosa fondamentale: la tovaglia deve essere stirata alla perfezione, per evitare lo spiacevole effetto "a scacchiera".
E prima di apparecchiare? Il primo step è quello di stabilire numero di portate e stile del menù. Possiamo partire dalle nostre tradizioni, andare a "pescare" vecchie ricette di famiglia o inoltrarci verso territori culinari meno conosciuti. In ogni caso non eccedete con portate multiple ipercaloriche: gli invitati non si sentiranno obbligati ad assaggiare tutto, in particolare chi è a dieta! Ricordate che, anche se è Natale, non è detto che tutti vogliano mangiare ad libitum.
Su piatti, bicchieri e posate non potete sbagliarvi: scegliete quelli più raffinati e in sintonia con tutto il resto, dandogli il giusto spazio sulla tavola, senza esagerare con il numero. Per questo e per la loro giusta disposizione, inutile tentare altre strade, vince sempre il Galateo! Infine, qualche richiamo alle festività è sempre opportuno, sempre all'insegna della sobrietà: centrotavola fatti da voi o acquistati dal fiorista, piccoli segnaposti, tovaglioli piegati o decorati in modo particolare, candele. Faranno pendant con l'albero di Natale e gli addobbi del resto della casa.