Immancabile sulla tavola, il sale è il tuo alleato ideale per insaporire insalate e carni. Ma in pochi sanno che in commercio puoi trovare innumerevoli varietà aromatizzate, ciascuna con caratteristiche organolettiche proprie. Un nuovo modo di condire, che puoi preparare anche in casa, macinando il sale grosso con le tue spezie preferite.
Da acquistare
La gamma di tipologie che puoi trovare nei negozi alimentari specializzati è molto ampia. Essendo molto pregiato – e quindi costoso – il consiglio è di usarlo con parsimonia, solo per rifinire le pietanze prima di servirle.
– Il sale di Mothia: originario della Sicilia e conosciuto fin dall'epoca fenicia, è un ottimo condimento per ogni piatto. Si trova in versione fina o grossa, integrale o non, e ha un prezzo piuttosto basso.
– Il sale di Cervia: l'altra eccellenza italiana di tradizione millenaria, è rappresentata dal sale prodotto in provincia di Ravenna. Ricchissimo di oligominerali e ottimo per il pesce, ha un sapore pulito ed elegante, grazie all'assenza di elementi amari.
– Il fior di sale: è conosciuto come il primo sale dell'estate, perché affiora dai bacini marini non ancora prosciugati, ed è anche quello più caro. Si presenta sotto forma di piccoli cristalli ed ha un caratteristico profumo di oceano. E' perfetto per insalate e verdure crude o cotte al vapore.
– Il sale di Maldon: proviene dall'Inghilterra ed è il preferito dagli chef di tutto il mondo. La sua particolarità sta nel fatto che si presenta a sottilissime scaglie molto croccanti. Inoltre, essendo un cristallo, non si scioglie subito in bocca e quindi interagisce più a lungo col cibo. Funziona benissimo, per contrasto, su consistenze morbide come le carni, e persino sul cioccolato.
– Il sale rosa dell’himalaya: è il tipo più puro, viene infatti estratto dalla montagna, dove si trova da centinaia di millenni. Ha un colore rosa e il suo sapore è limpido e sta bene sui piatti dai sapori contrastanti.
– Il sale kasher: di tradizione ebraica, presenta grani medio-grossi. Molto amato dai cuochi per il suo formato pratico (è più facile da dosare con le dita), il kasher viene anche utilizzato per cospargere i bretzel (taralli di pane dell'est Europa).
Da preparare a casa
Prepararlo in casa è molto semplice e veloce: dovrai solo scegliere un buon sale marino grosso e pestarlo – o macinarlo – insieme a ingredienti a tua scelta. Puoi optare per qualsiasi aroma: agrumi, rosmarino, salvia, maggiorana, erba cipollina, presi singolarmente oppure tutti insieme. Prima di consumarlo, conservalo al fresco in barattolo chiuso per una settimana per favorire l'assorbimento delle spezie.