Cosa c’è di più bello che immergersi totalmente nel mondo raccontato da un romanzo? Trovarsi sul divano e, allo stesso tempo, in Spagna, in Svezia o addirittura agli inizi del secolo scorso. E non solo: essere così coinvolti da farsi venire l’acquolina in bocca ogni volta che i personaggi si siedono a tavola. Ecco perché abbiamo deciso di raccontarti la storia di cinque squisite ricette tratte da alcuni appassionanti libri di letteratura.
La paella di Montalban
No, non è un errore di battitura. Non stiamo parlando del celebre commissario di Camilleri, ma di Manuel Vazquez Montalban, scrittore, poeta e gastronomo spagnolo.
Nel suo romanzo noir “I mari del sud”, il protagonista Pepe Carvalho assiste a un battibecco gastronomico tra i due personaggi Fuster e Beser. E cosa riguarda? L’utilizzo o meno della cipolla nella Paella. Noi, nella nostra ricetta speciale, l’abbiamo messa. E voi la mettereste?
Per chi suona il coniglio
Nell’indimenticabile romanzo di guerra di Ernest Hemingway, compare a un certo punto una deliziosa ricetta che fa venire l’acquolina in bocca: si tratta del coniglio in umido cotto con cipolla, peperoni verdi e piselli e immerso in una deliziosa salsa al vino rosso. A prepararlo è Pilar, la compagna di Pablo, in occasione della cena dei combattenti. Per farlo a casa basta una casseruola in cui inserire tutti gli ingredienti più una foglia di alloro, il sale e la paprika e, dopo due ore, un po’ di farina e acqua fredda per far addensare la salsa. Facile, no?
Il Pollo di Marjane Satrapi
Non dobbiamo percorrere molta strada per cercare una ricetta di Marjan Satrapi, l’autrice di Persepolis. La scrittrice iraniana ha infatti reso celebre, grazie all’omonimo libro, la ricetta del pollo alle prugne. Questo piatto è una preparazione iraniana molto famosa che si prepara così:
prepara un soffritto, aggiungi quattro carote tagliate a bastoncini e cuocile per farle ammorbidire. In un’altra padella fai rosolare quattro cosce di pollo nel burro, aggiungi l’acqua e fai cuocere. Aggiungi otto prugne secche snocciolate, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e lo zafferano e lascia cuocere. Poi unisci pollo e carote e lascia cuocere ancora. Servi il pollo accompagnato da riso bianco.
Una ricetta da “Il buio oltre la siepe”
Nel celebre romanzo della scrittrice Harper Lee, che ci ha recentemente lasciato, il padre del protagonista (accusato di aver violentato una donna bianca) cerca di ringraziare l’avvocato che ha deciso di difenderlo. E lo fa inviando ad Atticus Finch tante golosità, tra cui un croccante pollo fritto preparato alla maniera del sud, ovvero con i pezzi di pollo passati in una miscela di acqua, latte e uova, e poi impanati nella farina.
I sandwich di Mikael Blomkvist
Se siete stati in Svezia, Norvegia, Danimarca o Olanda, allora avrete sicuramente gustato gli “Open Sandwich” che altro non sono che fette di pane (solitamente nero di segale) condite con numerosi ingredienti, tanto che spesso l’unico modo per gustarli è tagliarli con forchetta e coltello. Il giornalista Mikael Blomkvist, protagonista della trilogia “Millennium” di Stieg Larsoon, ne consuma diversi durante i suoi pranzi.
Preparare un “Open Sandwich” a casa è semplice, basta semplicemente scegliere la combinazione più gustosa. Eccone alcune da provare: arrostino di pollo con insalata verde, uovo e maionese; salmone o pesce spada affumicato con formaggio delicato tipo ricotta, cetrioli e insalata; arrosto di tacchino, burro, paté di oca, cetriolini in agrodolce, insalata e pomodoro.