La Pasqua è ormai alle porte e, con le sue gustose ricette, si appresta a sbarcare sulle nostre tavole. Deliziosi conigli ripieni, polli in porchetta e spezzatini con fave sono solo alcuni dei piatti che aspettano di essere gustati durante le festività.
Ma la pietanza più amata e attesa, almeno qui nelle Marche, è la “pizza al formaggio” o “crescia di Pasqua“. Si tratta di una particolare pizza a forma di fungo che solitamente si mangia durante la colazione di pasqua o in occasione della gita fuori porta di Pasquetta, in compagnia di saporiti salumi, formaggi e uova sode.
Anche se, da Ascoli a Urbino, ogni famiglia marchigiana ha la sua ricetta tramandata di generazione in generazione, noi abbiamo deciso di proportene una, quella che si prepara nella Provincia di Pesaro Urbino.
Ingredienti. 500 g di farina (di cui 300 g farina 00 e 200 g manitoba), 4 uova, 1/2 bicchiere di latte tiepido, 1 pizzico di zucchero semolato, 75 g di olio di oliva, 5 g di sale marino, pepe (a piacere), 150 g di pecorino romano grattugiato, 130 g di parmigiano reggiano grattugiato, 100 g di emmenthal (facoltativo), 75 g di burro e 25 g di lievito di birra.
Come si prepara. Prima di tutto devi sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido zuccherato.
In un recipiente capiente prepara una fontanella con la farina e aggiungi al centro le uova, il latte, il burro e l’olio. Inizia a impastare.
Aggiungi a mano a mano anche i formaggi grattugiati, l’emmenthal a cubetti di circa 1 cm, il sale e il pepe. Impasta altri 10 minuti finché non prende nervo ed elasticità
Lievitazione e cottura. Posiziona l’impasto in una ciotola capiente e lascialo lievitare per 2 ore e mezzo, fino a che non ha raddoppiato il volume.
Passato questo tempo,
impasta dolcemente per qualche minuto e metti l’impasto a lievitare nel recipiente alto in cui andrai a cuocerlo.
Infornare a 150° per i primi 30 minuti, poi a 180° per altri 20 minuti.
E poi? Lasciati conquistare dal sapore della crescia marchigiana. Buon Appetito!
Ricetta e immagine sono di Alice Berluti.