L’estate è arrivata e quindi è il momento giusto per assaporare deliziosi aperitivi con gli amici. Cosa c’è di meglio se a prepararli sei tu con tutta la tua creatività? Ecco ricette, consigli e spunti ecosostenibili per dar vita a una serata perfetta.
Il cocktail? Lo prepari tu! La tendenza più in voga è la produzione casalinga delle bevande. Per aiutarti, esistono tanti libri di ricette da consultare per preparare a casa vino, cocktail (alcolici e analcolici) e liquori. E siccome noi non siamo da meno, abbiamo deciso di proporti le ricette dei tre drink più famosi:
– Dry Martini: considerato il “re dei cocktails”, e amato da James Bond e dai protagonisti della serie tv Mad Man, questo drink si prepara in un mixing glass miscelando assieme a ghiaccio tritato gin, vermount dry e aggiungendo un’oliva come decorazione. Il bicchiere adatto è una coppa dalla forma conica in vetro o in cristallo che poggia su un lungo stelo;
– Margarita: sognato anche da Thelma & Louise nell’omonimo film, è il più famoso drink a base di tequila e si prepara shakerando la tequila con succo di limone, triple sec e sale con dei cubetti di ghiaccio. Puoi anche aggiungere un succo di frutta a tua scelta. Il bicchiere perfetto? È una coppetta sul cui bordo va posizionato, come decorazione, sale e uno spicchio di limone;
– Mojito: questa famosissima bevanda tropicale è originaria della Cuba degli anni 80. Il creatore è Angelo Martinez, famoso barman di un locale frequentato anche da Hernest Hemingway. Si prepara mischiando con il cucchiaino quaranta grammi di rum, due cucchiai di zucchero, soda, foglie di menta e mezzo cedro. Va servita in un tumbler, bicchiere dalla forma cilindrica o tronco-conica leggermente svasata.
Idee per la tavola estiva
L’ultimo ingrediente per un aperitivo perfetto è rendere la tavola protagonista dell’evento.
Ricette veloci per stupire gli ospiti. Per completare alla perfezione i tuoi sfiziosi aperitivi, non ti resta che cucinare velocemente qualche delizioso piatto da stuzzicare. Le idee sono tantissime. Eccone alcune che richiedono davvero pochissimo tempo e sono anche cibi dietetici: polpette di pollo ai pistacchi, spiedini dorati di pollo e topinanbur, polpettine di tacchino fritte oppure il pollo alle mandorle.E se proprio non hai tempo, niente paura. Puoi anche scegliere le meravigliose olive all’ascolana, gli speziati Tangos oppure i croccanti Chicken Stick.
Bevande bio per un aperitivo green. Se vuoi regalare al tuo aperitivo anche un tocco “ecosostenibile”, puoi anche scegliere birre e vini biologici.
I prodotti biologici sono realizzati seguendo regole ben definite: intervento limitato sul suolo, attenzione all’ecosistema agricolo e l’assenza di prodotti chimici.
Nascono così proposte salutari per l’uomo e per l’ambiente che non contengono additivi artificiali, conservanti e sono prodotti senza l’uso di organismi geneticamente modificati.
In questo senso, un vino biologico è tale perché prevede l’utilizzo di acini di uva ottenuti da agricoltura biologica. Questo vuol dire che tutta la filiera prevede solo sostanze organiche e naturali.