In principio era una semplice fettina arrotolata e riempita con prosciutto cotto e formaggio. Un classico della domenica a casa di nonna.
Oggi gli involtini spopolano e possono essere delicati, piccanti, dolci, “primaverili”, etnici, di carne, di pesce, di verdure e accompagnati con salse di ogni tipo. In poche parole: infinitamente creativi e sempre gustosi.
Scopriamo insieme questa stuzzicante tendenza e cinque ricette di involtini da provare almeno una volta nella vita.
L’involtino siciliano e i suoi fratelli
In Sicilia si preparano con pinoli, uvetta, pangrattato e caciocavallo, si chiamano “spitini” e sono solitamente cucinati sulla carbonella. Nel Catanese sono invece chiamati “sasizzeddi” e nel loro ripieno c’è anche – udite udite – il salame piccante. Come nella migliore tradizione contadina, a Roma vengono accompagnati da un abbondante sugo di pomodoro.
Mentre nei paesi dell’Est spopola la versione a base di verza, carne e riso, in Cina gli involtini primavera prendono il loro nome dal fatto che si preparano durante la Festa di Primavera (il Capodanno cinese).
Ovunque nel mondo gli involtini sono una preparazione amatissima che permette di sperimentare ricette creative e “low cost”. Si dice infatti che l’origine degli involtini sia popolare e legata al concetto di risparmio: essendo la carne sottile, questa ricetta permetteva infatti di mangiarla senza dover spendere una fortuna.
Gli involtini sono una ricetta facile e veloce da cucinare che può risolvere il problema cena perché per prepararli possiamo usare anche quello che è rimasto frigorifero. Il bello di un ripieno è infatti quello di poter sperimentare versioni fantasiose (e a volte arrangiate).
Cinque ricette di involtini da provare
Involtini di tacchino e pere: recita un popolare detto “al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere“. Ma anche il tacchino, in tutta la sua delicatezza, può essere un perfetto alleato di questo gustoso frutto. Se poi questo sofisticato abbinamento è il ripieno degli involtini, ecco che nasce una sinfonia di sapori tutta da provare.
Scopri la ricetta
Involtini con pollo, olive e capperi: sapori freschi ma decisi quelli di olive e capperi. Un abbinamento di gusto capace di esaltare la delicatezza della carne di pollo. Il risultato è una ricetta veloce perfetta in ogni stagione e ideale anche da portare al lavoro.
Scopri la ricetta
Involtini di tacchino con ortaggi: quando carne di tacchino, carote, zucchine, peperoni e sedano si lasciano abbracciare da foglie di riso, nasce una sfiziosa proposta per te che hai a cuore la linea o semplicemente vuoi una nuova idea per gustare le tue verdure preferite.
Scopri la ricetta
Involtini con Speck e Gorgonzola: il gorgonzola, si sa, è uno dei formaggi più “peccaminosi” che l’uomo conosca. Il suo sapore può veramente lasciare a bocca aperta. Ecco perché quando viene abbinato allo speck e alla carne di pollo il risultato è da cardiopalma.
Scopri la ricetta
Involtini di pollo nella verza: verza, polpa di pollo e salsiccia sono gli ingredienti principali di questa proposta leggera e delicata che conquisterà grandi e piccini. Ecco una specialissima rivisitazione dell’involtino di verza.
Scopri la ricetta
Come fare il pane in casa
Il miglior compagno dell’involtino? Una fragrante pagnotta con cui fare la scarpetta.
Scopriamo insieme come preparare il pane in casa in modo semplice e veloce.