Gennaio e febbraio sono mesi che parlano di cinema, attori e attrici, tappeti rossi e nuovi film. Un po’ perché si avvicinano gli Oscar, un po’ perché trascorrere una serata al cinema è un passatempo tipicamente invernale.
Regalarti una cena con Brad Pitt o Angelina Jolie non è nelle nostre possibilità, ma siamo in grado di offrirti i consigli per organizzare una serata a tema cinema. E allora…azione!
Ciò che conta è la regia
Dagli interpreti allo stile delle riprese, fino ai colori e alle musiche, il compito di un buon regista è avere sotto controllo ogni aspetto del suo film. Anche tu, essendo l’autore della serata, non devi lasciare nulla al caso.
Una volta scelti gli attori protagonisti, puoi occuparti di alcuni dettagli che possono fare la differenza. Stiamo parlando innanzitutto della tavola, che va addobbata con stile con dettagli che richiamano il grande schermo.
Per far sentire i tuoi ospiti vere stelle del cinema scegli un copritovaglia rosso sopra una tovaglia bianca e aggiungi tanti brillantini e dettagli dorati, nonché un servizio di piatti e posate da vera serata di gala.
Stupisci poi gli ospiti con un invito degno del matrimonio di George Clooney e rendi la serata frizzante con un sottofondo musicale dedicato alle migliori colonne sonore cinematografiche.
Un menu da tappeto rosso
Protagonista della serata è ovviamente il menu. Da “Sapori e Dissapori” a “Ratatoulle” sono tante le pellicole ricche di spunti culinari.
Puoi ispirarti a un film in particolare, come “Il Pranzo di Babette” e preparare per i tuoi ospiti una cena dai sapori francesi a base di “Quaglie in crosta con salsa Périgourdine” e tanti formaggi d’oltralpe. Oppure puoi lasciarti conquistare dai piccanti sapori della cucina bahiana del film “Per incanto o per delizia“.
Se inveci vuoi optare per un mix di film, puoi scegliere i Pomodori Verdi Fritti del caffè di Whistle Stop come antipasto, il cous cous del film omonimo come piatto unico e finire con qualche delizia di cioccolato ispirata al film “Chocolat“.
In alternativa puoi anche optare per una delle ricette veloci presenti in Little Miss Sunshine, Lo chiamavano Trinità, The Terminal o Gran Torino. Scopri tutte queste sfiziose preparazioni nel nostro articolo.
E per i più piccoli? Puoi ispirarti a “Piovono Polpette” e cucinare veloce una di queste due favolose preparazioni: polpette nel nido o polpette di tacchino fritte.
E il tocco finale per concludere degnamente la tua serata a tema cinema? Ovviamente un bel film da guardare tutti insieme.
Fantastiche ricette tratte da libri
Anche i libri di narrativa, come i film, contengono deliziose ricette. Tutte da sperimentare.