La bella stagione fa rima con piatti freschi e veloci da preparare e le insalate, sia per benefici nutrizionali sia per la loro versatilità, sono grandi protagonisti dei menu estivi. Parlando di insalate, non possiamo dimenticare la “Caesar Salad”, celebre ricetta che fa impazzire l’America dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Speciale nella sua versione classica, straordinaria nella sua proposta con pollo, è la preparazione che ancora oggi, a distanza di 120 anni stuzzica l’appetito.
L’origine? Caliente o a stelle e strisce?
Assaporata da divi di Hollywood e presente in numerose serie televisive e film americani, la Caesar Salad è una ricetta sulla cui origine si discute ancora oggi.
Solo sul nome dello chef, gli estimatori sembrano essere concordi: si tratterebbe di Cesare Cardini, nato in Italia nel 1896 ma emigrato prima in Messico e poi negli Stati Uniti assieme ai suoi fratelli.
Secondo la leggenda, il 4 luglio del 1924, il suo ristorante di Tijuana fu invaso dai clienti e lo chef, preso alla sprovvista, dovette cercare di sfamarli con quello che aveva in dispensa. Riunì quindi insieme lattuga romana, crostini di pane soffritti, formaggio parmigiano, e li condì con una salsa simile alla maionese fatta di succo di limone, olio di oliva, tuorlo d’uovo, aglio e salsa Worcestershire, creando un piatto che riuniva sapori tipicamente d’oltreoceano e prelibatezze gastronomiche italiane.
L’idea, nata per caso, fu subito un grande successo. E oggi la Caesar Salad è ancora una delle insalate più popolari al mondo, da Central Park ai numerosi caffè europei.
La Caesar Salad e il pollo
Nel corso degli anni la Caesar Salad si arricchì di nuovi ingredienti. Ogni Chef volle infatti dare il suo contributo con una versione speciale.
Oggi, la variante più amata al mondo è quella con la nostra amata carne di pollo, più precisamente il petto.
Alcuni la preparano usando petto di pollo cotta alla piastra e tagliato a dadini, altri carne di pollo impanata e tagliata a striscioline, altri ancora utilizzano pollo cotto al vapore delicatamente sfilacciato. Noi promuoviamo ogni versione, perché il risultato è sempre spettacolare.
La nostra idea di Caesar Salad con pollo biologico
Anche noi di Fileni abbiamo giocato con questa celebre ricetta e proposto, tempo fa, una nuova, personalissima rivisitazione. Abbiamo quindi scelto il nostro petto di pollo biologico, salutare e dal gusto inconfondibile, l’abbiamo marinato con paprika e unito a lattuga romana, pomodorini, noci e parmigiano.
La salsa che abbiamo scelto per accompagnare l’insalata è allo yogurt, per un risultato a tutto benessere, ma va benissimo anche quella classica a base di succo di limone, olio di oliva, uova, aglio e salsa Worcestershire dello Chef Cardini.
Il risultato? Un piatto completo perfetto per pranzi e cene estive!
Buon appetito!