Nei vari Paesi del mondo si celebra il Natale incontrandosi con i propri familiari e amici a tavola. A seconda del luogo in cui ci troviamo scopriamo notizie interessanti sui piatti tipici di questa festa, che risultano essere piuttosto simili, soprattutto per quanto riguarda quelli appartenenti al mondo cristiano. Da questo nostro “viaggio” emergerà che in molte tradizioni culinarie è previsto un menù a base di carne, in particolare quella di tacchino, pollo e anatra che si presta a differenti preparazioni.
In Italia si può festeggiare addirittura con una doppia alternativa: pesce o carne. Ai piatti a base di anguilla e altri pesci, fa da contraltare un piatto che da sempre è il più diffuso nelle regioni italiane per la cena, e cioè il tacchino ripieno con castagne. Anche i “cugini” francesi apprezzano molto questo piatto per il “reveillon”, il cenone natalizio, oltre a piatti a base di carne di anatra.
Nei Paesi di lingua spagnola le feste natalizie sono celebrate anch’esse con il cibo. In Spagna, il pasto di Natale non viene mai consumato prima di mezzanotte. La festa familiare viene festeggiata con il Pavo Trufado de Navidad, il tacchino natalizio con tartufi. Nella vigilia di Natale in Messico molte persone dopo la messa ritornano a casa per il cenone composto da tacchino e pollo. In Brasile la tradizione vuole che la cena natalizia sia servita prima della messa di mezzanotte, secondo la credenza che alla Sacra Famiglia venga offerto il cibo nell’assenza degli altri commensali. Fra i cibi serviti durante il cenone si possono trovare piatti vari a base di tacchino e pesce.
In una nazione vasta come gli Stati Uniti, si festeggia addirittura in modo diverso di casa in casa, tutto dipende dalle tradizioni di culture diverse. Per tradizione l’apice della festa non consiste nella sera della vigilia, ma nel pranzo di Natale. I pasti variano a seconda delle famiglie, ma la maggior parte includono arrosto di tacchino, o di anatra, con contorno di purea di patate, salsa di mirtillo rosso e altri piatti quali fagiolini verdi o zucchini.