Federico Quaranta ci parla di un nuovo modello di consumo, una vera propria rivoluzione nel processo di acquisto basata sulle eticità dei prodotti e sulla qualità delle materie prime. Rispetto e consapevolezza sono oggi le parole chiave. È un cambio di paradigma molto importante, soprattutto per quelle aziende come Fileni, che hanno fatto dell’ecosostenibilità e del biologico il loro core business, ormai da molti anni.
Ecco le sue parole:
Le persone, oggi, hanno una maggiore stima delle proprie scelte alimentari, consapevoli dell’impatto che esse hanno nella lotta al depauperamento climatico del nostro paese, e così, grazie a queste certezze, l’era del consumatore remissivo è definitivamente tramontata.
Le aziende si stanno rendendo conto che negli ultimi anni il proprio cliente si è reso protagonista di un cambio di ruolo che lo vede passare da passivo ad attivo: è un consumatore attento, informato che effettua i suoi acquisti con grande spirito critico e senso civico, imponendo adeguamenti da parte dei produttori e distributori, costringendo loro a prendere atto del cambiamento radicale nel rapporto tra chi compra e chi vende.
Le aziende in grado di cogliere queste spinte irrefrenabili e di comprendere che dovranno accompagnare i consumatori verso lo sviluppo della loro capacità critica, motivandoli all’azione, avranno ampia possibilità di stabilire un rapporto di fiducia con la propria clientela, fondato sulla condivisione di valori per un cammino comune nella stessa direzione verso uno sviluppo sostenibile ed un futuro migliore.