La parola d’ordine di Halloween è festa. Amici, parenti, colleghi: non importa con chi hai deciso di festeggiare, l’importante è saper vivere con magia la notte più stregata dell’anno. Poiché la notte di Ognissanti non è solo un’esclusiva dei bambini, ecco i consigli per organizzare un appuntamento perfetto anche per i grandi. Pronti? Via!
Festeggiare in casa: come?
Se non hai deciso di partire per un weekend stregato, la cosa migliore da fare è organizzare una festa a casa. Puoi scegliere di preparare un grande party in tarda serata oppure una cena a tema prima di andare a una delle tante feste organizzate in giro per l’Italia. Qualunque sia la tua scelta, le idee per vivere la serata con i tuoi amici sono tantissime: un evento stregato danzante a tutto volume, film terrificanti da guardare gustando deliziosi piatti, racconti in cerchio oppure una “cena degli orrori“. Non c’è limite alla fantasia, l’unica cosa importante è creare l’atmosfera e travestirsi!
Decorare la casa e la tavola
La casa ad Halloween dev’essere davvero terrificante. Via libera quindi a ragnatele finte appese un po’ ovunque, festoni di carta dalle forme spettrali e ovviamente delle belle zucche intagliate con un lumino al loro interno. A proposito d’illuminazione scegli luci soffuse. Come fare? Con tante candele e lampade al posto delle luci classiche. Se hai organizzato una cena o un buffet, scegli per la tavola una tovaglia di colore arancione abbinata a piatti e tovaglioli neri. Immancabili i segnaposto stregati. E qui dipende tutto dalla tua creatività: dai cartoncini a forma di fantasma a piccole candeline arancioni fino alla deliziosa scopa della strega, realizzabile con un po’ di paglia, un rametto di legno e del nastro adesivo.
Un menu da paura
Anche il menu proposto, come la casa e la tavola, dev’essere in tema con la serata. Oltre a piatti a base di zucca, come il nostro pollo di halloween o il coniglio in salsa di zucca e taleggio, puoi sperimentare ricette dalle forme “non convenzionali”. Qualche esempio? Salsicce immerse nel ketchup che ricordano dita mozzate sanguinanti o frullati a base di frutta rossa, che puoi tranquillamente rinominare “l’elisir del vampiro“.
Per il resto, ogni idea è ben accetta… purché sia terrificante!
Buon Halloween!