Anche questi mesi hanno il loro ingrediente protagonista di gustose ricette: è il radicchio. In passato veniva usato poco per il suo sapore amarognolo, ma ora è senza dubbio uno dei più amati in cucina. Scopriamo usi e curiosità a proposito di questa prelibata pietanza.
Cos’è il radicchio?
Il radicchio è una varietà di cicoria della famiglia delle Composite dal caratteristico sapore amarognolo. Può essere mangiato cotto e crudo. Ne esistono numerose varietà: il più conosciuto è il radicchio rosso di Treviso, che ha una forma allungata, colore rosso brillante e striature bianche. Il Variegato di Castelfranco IGP ha forma rotonda, colore bianco crema, foglie variegate di viola-rosso, sapore lievemente amarognolo, mentre quello di Chioggia IGP ha forma globosa, di colore rosso intenso con striature bianche. Quest’ultimo ha un sapore più dolce rispetto agli altri.
Caratteristiche
I mesi giusti per preparare deliziose ricette con il radicchio sono marzo, novembre e dicembre, ma il periodo migliore è gennaio-febbraio. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, questo ingrediente è ricco di potassio e contiene calcio, fosforo e vitamina C. E’ depurativo ed è consigliato in caso di cattiva digestione. Inoltre è ottimo come terapia alimentare complementare in caso di diabete e problemi di peso. La ricchezza di sali minerali lo rende ottimo per combattere diverse forme di artrosi e reumatismi. Si può conservare in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. Crudo si mantiene anche 5 giorni, mentre cotto per 2 (sempre in frigorifero).
In cucina
Il radicchio è ottimo grigliato, alla brace, in padella o marinato. Perfetto per le insalate e per accompagnare bocconcini di formaggio. Cotto, può essere utilizzato in ogni portata:
– nei primi piatti, come le penne radicchio e gorgonzola o i risotti;
– abbinato alle carni, soprattutto quelle bianche per il suo contrasto con il loro sapore delicato, come nel caso dei nostri “Fagottini alla Veneta”;
– come ingrediente per fantastici ripieni (come quello del nostro pollo) o anche frittate.
Viene usato anche per ricette insolite come marmellate o crostate.