La colazione o merenda all’aperto si sta trasformando in un fenomeno di moda. Il classico momento conviviale da trascorrere con amici e parenti in occasione di gite in campagna, in montagna o al mare oggi rinasce con molte varianti. Ecco qualche idea per rinverdire la tradizione francese del picnic sull’erba che risale all’800 ( da “piquer”, piluccare, e “nique”, sciocchezzuola).
In tutta Europa sono a migliaia i cultori della colazione sui prati. Fioriscono agenzie di viaggo in Italia, Francia e Inghilterra, che propongono pacchetti picnic, e raffinatissimi hotel si organizzano per offrire menù e tutta l’attrezzatura necessaria. Di picnic ce ne sono moltissimi: si può scegliere il picnic chic, o quello contadino, ce n’è per tutti i gusti. Il picnic più imitato è il classico inglese, con tovaglietta a scacchi oppure plaid, cestino di vimini e piatti di porcellana. In quello all’italiana prevalgono invece berbecue, tavolino e seggiole pieghevoli; mentre l’alternativo prevede giro in barca, in auto d’epoca o in mongolfiera con la merenda al sacco. Infine per un tocco di esotismo in quello etnico non possono mancare tappeto persiano, fiaccole e come pietanza il cous cous. Sì, perchè i picnic si dividono in diverse tipologie anche a seconda del cibo che si porta nel cestino.
Per quanto riguarda le pietanze, si possono preparare a casa cibi in modo che possano essere tranquillamente consumati freddi. Per un menù classico si possono preparare frittate, torte salate ripiene, insalate di pollo o di riso, uova sode, pane, e frutta di stagione. Per tenere al fresco non solo le bevande, ma anche gli alimenti più delicati, meglio procurarsi anche una borsa termica. Tra i suggerimenti più diffusi sull’equipaggiamento quello di scegliere recipienti in vetro o in plastica con chiusure ermetiche, che impediscono la fuoriuscita di liquidi e condimenti. Se, poi, optate per un pranzo più raffinato, ma di facile realizzazione per un picnic nel segno del gusto una bella grigliata di carne su un fuoco di braci non troppo vive è quello che ci vuole. E poiché una moda non è moda senza che si stia in tono anche con il resto, ecco che spuntano piattini e contenitori che fanno “pendant” con le tovaglie. Piatti, posate e bicchieri potranno essere in materiali infrangibili, facilmente lavabili e molto leggeri.