Se la moda ha annunciato che verde e giallo saranno i colori della prossima stagione, e che ci sarà un ritorno delle righe e di accostamenti creativi, anche la cucina ha scelto le sue personali tendenze per i prossimi mesi. Ecco la nostra personale sfilata della collezione ricette primavera estate 2013.
Una primavera colorata di verde. Piselli, asparagi, zucchine, carciofi e primizie di primavera coloreranno di sapore i mesi di marzo, aprile e maggio.
In questo periodo, prenderanno vita nelle nostre cucine ricette facili e gustose come il tacchino in salsa di asparagi o il petto di faraona con patate e carciofi.
E non solo! Torneranno sulle nostre tavole anche le deliziose spezie mediterranee, che arricchiranno di gusto ogni nostro piatto.
La parola d’ordine dell’estate? Leggerezza multicolor. Non appena arriverà il caldo, vedremo un trionfo di dettagli colorati nei nostri piatti.
Se il verde sarà protagonista assoluto della primavera, sfumature multicolor invaderanno invece i mesi estivi.
Dalle tonalità pastello dell’insalata tiepida di pollo, cereali e mandorle ai colori frizzanti dell’insalata di pesche e pollo, da giugno a settembre ognuno di noi potrà scegliere il suo mix di colori preferito.
Senza dimenticare il re della tavola primaverile ed estiva, e anche dei colori: il cous cous.
La primavera nel piatto
In attesa dell’estate, scopriamo i migliori ingredienti primaverili per le nostre ricette veloci.
Stili in contrasto. Carne e pesce, ma anche pollo e pasta e frutta e carne: i prossimi mesi saranno caratterizzati da contaminazioni, accostamenti e contrasti sempre più innovativi e sperimentali.
Abbinare sapori diversi è una delle tendenze che continuerà a coinvolgere il mondo delle ricette anche durante la primavera estate 2013.
Via libera dunque a ricette veloci a base di margherite, papaveri, sapori fruttati e piatti dove l’unico limite sarà la nostra fantasia.
Piatti Low Cost. Infine, se il mondo della moda non dimentica tendenze come il vintage o il riciclaggio di materiali, anche la cucina si è lasciata conquistare da ricette che “recuperano ingredienti”.
Oggi siamo più attenti, più responsabili e quindi siamo più propensi a cucinare nobilitando gli avanzi e a usare ingredienti poveri.
Perché, come sempre, ciò che conta in cucina è la creatività.