Gustoso, salutare e gluten free! Il pollo può essere protagonista di tante gustose ricette per celiaci, l’importante è fare molta attenzione agli ingredienti e alle contaminazioni in fase di preparazione. Proponiamo alcune gustose ricette di pollo per celiaci, senza dover rinunciare alla panatura.
Tante ricette, ma tanta attenzione!
Sono moltissime le ricette di pollo adatte anche ai celiaci che non presuppongono in fase di preparazione l’aggiunta di alimenti che contengano glutine.
Ma anche se non vediamo pane, frumento, avena, farro, Kamut®, orzo, segale, spelta e triticale tra gli ingredienti, dobbiamo comunque tenere il livello di attenzione alta.
Alcuni ingredienti, infatti, potrebbero contenere tracce di glutine. E’ importante, quindi, verificare sempre ogni ingrediente, uno ad uno, controllando nelle etichette e, se necessario, facendo riferimento al sito dell’Associazione Italiana Celiachia.
Ovviamente anche in fase di preparazione va fatta molta attenzione, utilizzando piani di lavoro, utensili e pentolame non contaminati.
Fatto questo è possibile preparare un gustoso pollo alla griglia alla piri piri, pollo con cavolo riccio e raclette e tante altre gustose varianti.
Spiedini di pollo con panatura senza glutine
Un’altra gustosa ricetta per celiaci a base di pollo ha come protagonisti gli spiedini panati con farina di mais. Sono privi di glutine ma ricchissimi di gusto e possono essere preparati in forno ( 12 minuti a 200 gradi) o in padella ( 10 minuti). Un secondo gustoso, sfizioso e gluten free.
Delizioso pollo con panatura senza glutine
Anche il classico petto di pollo impanato può essere proposto in una versione per celiaci. Le veline di pollo panate con farina di mais sono prive glutine ma hanno un gusto davvero inconfondibile.