Ritmi di lavoro frenetici e pasti fuori casa: sempre più la vita moderna costringe le persone a sacrificare il tempo della pausa pranzo adottando rimedi spesso poco salutari. Mangiare bene anche fuori casa, o di fronte alla scrivania, è possibile: basta seguire alcune indicazioni e anche questa parte del giorno può trasformarsi in una piacevole e salutare sosta quotidiana.
Pausa salutare: benessere ed energia!
Se non avete la possibilità di tornare a casa per il pranzo, l'unico modo per invertire la tendenza è dedicare il tempo necessario a questa pausa: trasformare il break in un momento di riposo reale dal lavoro, gustando alimenti pieni di energia, consente di non riprendere le attività con sonnolenza e pesantezza di stomaco. Cercate sempre, nel limite del possibile, di preferire il cibo preparato a casa. Evitare i fast-food, cucinando da soli i propri alimenti, permette di controllare l'alimentazione, variarla e mantenersi in forma. Dopo aver mangiato, prima di rimettervi al lavoro, provate a rilassare i muscoli del collo con dei semplici esercizi di stretching oppure uscite per qualche minuto di passeggiata. Riprendere il lavoro sarà molto più piacevole!
Idee salutari
Per quanto riguarda cosa mangiare durante la pausa pranzo potete scegliere piatti freddi preparati la sera dopo cena, o la mattina prima di uscire. Insalate semplici torte o focacce salate, carne bianca di pollo o tacchino (ottime anche fredde!), formaggi accompagnati da verdure preparate in qualsiasi modo, possono essere la soluzione ideale per un pasto leggero e adatto a essere trasportato in un contenitore igienicamente sicuro. Se in ufficio avete la disponibilità di un microonde o un fornetto elettrico, potete variare ancora di più la scelta dei piatti, alternando quelli caldi, come il pollo alla parmigiana a quelli freddi. Per avere anche un apporto di vitamina C, soprattutto in inverno, completate il pranzo con un po' di frutta oppure con una spremuta d'arancia. Se non avete voglia di cucinare, potete anche scegliere qualcosa già pronto, ma preparato con cura. Fileni ha tantissime proposte, come l'insalata di grano saraceno con verdure, il cous cous oppure la paella di carne. E poi? Buon Pranzo!