Il pollo è un alimento consumato in ogni parte d’Italia dall’alba dei tempi, da sempre assoluto protagonista di tante gustose ricette e di una tradizione gastronomica che fa dell’Italia uno dei paesi più invidiati al mondo.
Per riassaporarne la genuinità e i sapori vi accompagniamo in viaggio che, partendo dalla Liguria, attraverserà la Lombardia arrivando al Piemonte, con l’obiettivo di riscoprire tre ricette della tradizione a base di pollo.
In Liguria con il pollo alle barbe di becco ( scorzabianca)
Partiamo dalla Liguria, una regione da sempre dedita all’allevamento del pollo. Si stima che l’abitudine a consumare carne bianca risalga al 1600 quando veniva servita soprattutto nei periodi di festa ed era una pietanza immancabile nella tavola di Natale.
Qui incontriamo la prima ricetta della tradizione: il pollo alle barbe di becco ( scorzabianca), un secondo piatto ricco e gustoso esaltato da diversi ingredienti, primi tra tutti le barbe di becco, conosciute come scorzabianca.
Si tratta di ortaggi molto antichi e rari dalla forma simile a quella delle carote il cui sapore ricorda quello delle noci.
In Piemonte con il pollo alla marengo
Spostandoci in Piemonte incontriamo una ricetta che viene fatta risalire al 1800, intorno alla quale è legato un singolare aneddoto storico.
La leggenda narra che, al termine di una battaglia vinta dai francesi, per soddisfare la fame di Napoleone il suo cuoco improvvisò la preparazione di un pollo abbinandolo ad alcuni ingredienti reperiti nel territorio, tra cui gamberi di fiume, pomodori e uova. Da qui nacque il pollo alla marengo, ancora oggi un gustoso piatto della cucina piemontese oggetto di costanti e frequenti rivisitazioni.
In Lombardia con il pollo in gelatina
L’ultima tappa alla scoperta delle ricette della tradizione che hanno come protagonista il pollo ci porta in Lombardia dove incontriamo il pollo in gelatina.
Si tratta di una ricetta definita “della tradizione povera” ancora oggi molto attuale da servire anche senza contorno, perfetta per i giorni di festa e molto semplice da preparare.
Queste le prime tre ricette a base di pollo della tradizione, continuate a seguirci per scoprirne delle nuove, accompagnandoci nel nostro viaggio tra le eccellenze gastronomiche italiane.