Di “leggerezza” ha parlato anche Italo Calvino nelle sue Lezioni americane, descrivendola come uno dei valori per il prossimo millennio. Senza scomodare però i geni della nostra letteratura, possiamo dire che la leggerezza è una caratteristica unica, che ci aiuta a vivere meglio e che possiamo ritrovare anche nei nostri pasti gustando una fettina di petto di pollo alla griglia, o una coscia di pollo o un po’ di tacchino.
Tante proteine per il pollo
Il pollo e il tacchino infatti hanno un basso contenuto di collagene, il che li rende facilmente digeribili da tutti e un’ottima idea per le nostre cene. Le carni di pollo hanno ottime proprietà nutrizionali: forniscono al nostro organismo molte proteine – dai 17 g dell’ala con pelle ai 23 g del petto per 100 grammi di parte edibile – che svolgono un ruolo importante per il nostro corpo, dato che lavorano per il rinnovamento dei tessuti e per la formazione di ormoni, enzimi e anticorpi. In più, le carni bianche contengono molti amminoacidi ramificati, che i muscoli utilizzano per smaltire le tossine dopo un intenso lavoro atletico. Se facciamo un paragone con le altre carni, poi, il pollo e il tacchino hanno la stessa quantità di proteine della carne di vitello, che ne contiene 20 g ogni 100 g di prodotto: non è vero quindi che le altre carni sono più proteiche.
Pochi grassi per una grande forma
Il pollo quindi è un alimento perfetto per tutti gli sportivi e per chi ama tenersi in forma: non va dimenticato che i grassi nella carne di pollo e tacchino sono veramente pochi mentre si trovano molti acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi – gli stessi che si trovano nell’olio extra vergine di oliva, per fare un esempio – che sono i grassi migliori e adatti a chi fa attenzione alla propria linea.