I Latini sostenevano che almeno un giorno all’anno è lecito impazzire. Nel Nebraska, a Wayne, per la precisione, ritengono che almeno un week end all’anno si possa essere dei “polli”. Qui, infatti, dal 1981 si tiene una delle feste più stravaganti del mondo: il Chicken Show, considerato dalle cinquemila anime del rurale paesino una vera e propria forma d’arte. Il pollo è stato scelto come simbolo proprio per le sue infinite potenzialità: non ci sono solo stand gastronomici, bancarelle e giochi per bambini, ma anche un sacco di attrazioni e nel 2005 l’uovo realizzato per festeggiare il 25esimo anniversario della festa è entrato a far parte della collezione “Most Unique”, una collezione di oggetti d’arte.
Une festa da… polli
Ritornando alle attrazioni da segnalare: c’è la Chicken Run, la corsa dei polli; la Chicken Parade, la sfilata di carri con persone mascherate da pollo; la Egg Roulette, la gara di mangiatori di ali di pollo; il lancio delle uova (guai a chi le rompe!) e tanti altri eventi singolari. Se volete muovere un po’ il bacino, datevi da fare con la Chicken Dance (una sorta del nostro ballo del qua qua); se nella vostra vita avete sognato di lanciare in aria una gallina (ma anche no), qui potete farlo.
Il tema del 2016
E se volete partecipare all’edizione del 2016, prima di prendere il primo volo per il Nebraska (a proposito, si svolge dall’8 al 10 luglio), ecco il tema di quest’anno: Cluck and Roll, con un rimando al celebre genere musicale americano rock and roll. Il regolamento non è molto stringente: quindi ogni partecipante può dare libero sfogo alla sua creatività e partecipare come meglio crede.
Chicken show all’italiana
Anche in Italia però esistono molti eventi e feste dedicate al pollo: non saranno esilaranti come quella di Wayne, ma ce n’è una che per tradizione spicca su tutte le altre: è la Sagra del pollo di Castellana – Grotte, in Puglia, che quest’anno festeggia ad agosto la sessantesima edizione (sì, sessanta: avete letto bene). L’evento clou si chiama Vetrine in satira e vede le macellerie del paese sfidarsi raccontando episodi della vita cittadina con gli attori vestiti da polli. Insomma, se il Nebraska vi sembra troppo lontano, potete sempre ripiegare sulla Puglia.