“Maccarone, m’hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno! “. Ti ricordi la divertente scena di Alberto Sordi del film “Un americano a Roma”?
Sono passati quasi 60 anni, ma la pasta è ancora il piatto più amato dagli italiani.
Se poi è accompagnata da ingredienti delicati come il pollo o le salsicce di tacchino, il palato non può che ringraziare.
Seguici alla scoperta di alcune innovative ricette che abbinano pasta e carne bianca e scopri anche quanto è semplice prepararla in casa.
Hai già provato la pasta con il pollo? Se le cucine etniche sono state le prime a scegliere il pollo per preparare primi piatti o piatti unici come il cous cous o gli spaghetti di soia, oggi la situazione si è sicuramente evoluta.
Oltre ad essere perfette per un ragù leggero e gustoso, le carni bianche
si prestano a numerose preparazioni a base di pasta, da quelle fredde a quelle al forno.
Se ami i sapori decisi, ad esempio, puoi abbinare il pollo al pesto e cucinare delle lasagne dal sapore impareggiabile. Se invece cerchi una ricetta ispirata a un primo piatto della tradizione lombarda, i Casoncelli ripieni con carne di pollo sono una stuzzicante proposta tutta da scoprire.
Pasta e salsiccia di tacchino, un binomio a tutto gusto! Anche la salsiccia di tacchino è una deliziosa alternativa a quella di maiale.
Grazie al suo gusto delicato è la compagna ideale per ingredienti dagli aromi decisi e accattivanti,
come il radicchio nel caso di questa ricetta di lasagne e gli asparagi degli spaghetti alla chitarra che ti proponiamo.
Lasagne al ragù di pollo
Quando un grande classico della cucina italiana incontra il gusto delicato del pollo, nasce una proposta tutta da assaggiare.
Se vuoi arricchire le tue ricette con un pizzico di genuinità in più, puoi anche divertirti a fare la pasta in casa. Prepararla è più semplice di quello che credi. Ecco come devi fare.
Il segreto della pasta fatta in casa? È negli ingredienti. Per preparare un’ottima pasta fatta in casa, devi fare attenzione agli ingredienti e al loro dosaggio.
Se il sale dev’essere fino, l’olio più adatto è quello extravergine di oliva.
Per quanto riguarda il dosaggio, devi usare un uovo e una manciata di sale ogni 100 grammi di farina. Per preparare 250/300 gr. di pasta, ti serviranno quindi: 2 uova, 200 grammi di farina 00, 1 cucchiaio di olio e 1 pizzico di sale.
Dalla fontana alla sfoglia, ecco come procedere. Dopo aver creato la classica fontana di farina con al centro le uova e il sale, sbatti le uova con una forchetta e mescolale con la farina, partendo dal bordo.
Una volta ben amalgamato, puoi iniziare a lavorare il composto per circa 15 minuti fino a quando non otterrai un impasto uniforme e senza grumi. A questo punto puoi lasciarlo a riposo per circa 30 minuti e poi stenderlo secondo le tue esigenze.
Per le lasagne dovrai semplicemente stendere la pasta fino a raggiungere un millimetro e mezzo di spessore, e poi tagliare la sfoglia in grandi rettangoli della grandezza della tua teglia. Per i casoncelli ripieni con carne di pollo, dovrai invece tagliare la sfoglia in dischi.
Visto? Più facile di così!