Il Carnevale rappresenta la trasgressione, la stravaganza e il camuffamento. E durante la festa più divertente che ci sia, tutta la nostra attenzione è rivolta ai vini, alle bevande e alle incredibili bontà che si preparano in grande abbondanza in questo periodo dell’anno. E’ importante quindi che anche la tavola accolga il tripudio di prelibatezze e assuma le sembianze di questo clima di spensieratezza, di questo momento divertente che unisce nella gioia grandi e piccini, soprattutto se si decide di organizzare una cena mascherata in casa.
Per creare al meglio l’atmosfera festosa, via libera alla creatività! Come in tutte le cose, però, è bene non eccedere. E’ vero che la tavola carnevalesca deve rispecchiare le licenze gastronomiche che ci concediamo per festeggiare con fritti, dolci, lasagne, braciole e quant’altro, però l’apparecchiatura deve rispettare sempre alcune regole del buon gusto. Potete scegliere una tovaglia a tinta unita, con dei bei colori pastello giallo, verde o rosso, e un servizio di piatti sulle stesse tonalità della tovaglia, ma più scuro o più chiaro, in modo che possa risaltare. Poi ci si potrà sbizzarrire per decorare la tavola approntata e procedere con fantasia al suo “travestimento”: vietati i centrotavola, fiori e candele che creano un’atmosfera troppo formale e più adatta ad altre festività. Abbiamo tanti altri oggetti a nostra disposizione tipici del Carnevale: stelle filanti che si spargeranno sulla tovaglia, ma senza esagerare, e da utilizzare anche come sottopentola o intorno ai piatti di portata; e una cascata di coriandoli per riempire il portapane.
Anche in quest’occasione non possono mancare i segnaposto: in commercio ve ne sono di molto carini, ma se volete personalizzarli potete recarvi in cartoleria ed acquistare una mascherina in tinta sia con i piatti, sia con la tovaglia, scrivendoci sopra il nome del commensale.
La festa più allegra dell’anno è anche la più attesa dai bambini. E’ consigliabile che i bambini mangino in piedi, affinchè possano divertirsi e giocare tranquillamente, senza intralci. La scelta della posizione del tavolo sarà quindi fondamentale: via libera allo spazio, quindi, collocandolo in un angolo o accostandolo al muro, disponendo le sedie ai lati della stanza, togliendo eventuali tappeti in cui è facile inciampare. Sulla tavola è meglio disporvi un mollettone di panno e sopra posizionarvi la tovaglia con piattini, bicchieri, posate e tovaglioli di carta. I colori, come nella tavola per gli adulti, dovranno essere in sintonia gli uni con gli altri. Anche per loro stelle filanti sulla tavola, barattoli pieni di coriandioli e piccole mascherine. Un consiglio per una sicura riuscita? Vicino ad ogni piatto fate trovare un piccolo regalino carnevalesco: il fiore che spruzza l’acqua e le immancabili caramelle all’aglio. Le risate sono assicurate!