Si possono scegliere oggetti, come i servizi di posate e coltelli, per portare un pò di buon gusto nella quotidianità; e si può decidere di voler allestire la tavola preferendo forme eleganti per accogliere un ospite, tenendo anche conto di un tocco di professionalità. Così nel disegno di questi utensili, che sono i più comuni in cucina, si riscopre anche un aspetto contemporaneo legato alla raffinatezza e alla praticità.
Le linee di posate proposte oggi prevedono l’utilizzo di materiali di grande qualità, unitamente alla caratteristica dell’attenzione a tutti i dettagli formali. Come l’acciaio inossidabile, elemento protagonista di servizi di posate che, in entrambe le finiture, satinata e lucida, in tutti i pezzi, si fonda sul tentativo di riduzione all’essenza ultima dell’ “oggetto-posata”, alla sua forma più pura e consueta.
In cucina ci occorrono anche strumenti culinari professionali, che alla ricerca tecnologia e al design affiancano l’amore per la tradizione e per il lavoro artigianale. Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione un grande numero di coltelli, uno per ogni tipo di necessità. Oggi possiamo trovare modelli classici per tagliare i salumi e i formaggi, fino a quelli specifici per la carne, come la bistecca, l’arrosto e il bollito. Essi si differenziano per la tipologia e lo spessore delle lame, e per la diversità della punta; inoltre vengono forgiati con manici di materiale diverso: corno bovino, di bufalo, di legno di ulivo o bosso toscano, e su richiesta di cervo, osso o radica. Si può decidere così di unire l’aspetto legato all’attenta lavorazione dei pezzi dal manico alla lama, con il pregio di avere prodotti unici e duratori.
Quanti amano l’arte di accostarsi alla cucina e al cibo, secondo la precisione e la filosofia che è propria di ogni gesto del mondo orientale, troveranno utile le linee di coltelli che racchiudono l’arte, la sapienza e la filosofia dei grandi fabbri giapponesi, eredi di una tecnica antichissima. Si possono così utilizzare manufatti fabbricati in piccoli laboratori artigianali giapponesi con un metodo di secolare memoria, e apprezzarne le intere serie da cucina, impreziosite dalla presenza dei modelli più tradizionali per filettare, per le verdure, per tagliare il pesce a fette particolarmente fini. Le lame solitamente le troviamo costituite da una lega in acciaio che, per la sua estrema durezza e resistenza, garantisce una duratura performance di taglio. I manici sono in legno ‘honoki’, una pregiata pianta della famiglia delle magnolie originaria del Giappone.