Se in Bolivia il piatto delle feste è la Picana di Pollo, in Australia il Natale si festeggia con un barbecue in spiaggia! Dalle Filippine alle Bahamas, viaggia con noi alla scoperta delle tradizioni natalizie di paesi lontani e fatti ispirare da gustose ricette, da proporre alle persone che ami.
In Bolivia il Natale è dolcissimo. Al centro delle celebrazioni natalizie boliviane c’è la notte del 24 dicembre. Al termine della messa e della lunga festa che ha luogo in ogni angolo del paese, è tradizione cospargere le strade di zucchero.
Durante la cena di Natale, in Bolivia si mangia la deliziosa Picana, accompagnata da mais, pomodori, zuppe e tanta frutta.
Il Natale nelle Filippine. Anche nelle Filippine, la Vigilia rappresenta il fulcro del Natale. Protagonista è la “Misa de Aguinaldo”, la lunghissima messa di mezzanotte.
Dopo la celebrazione viene organizzata la “Noche Buena”, un pasto che vede protagonisti prosciutto, pollo arrosto, formaggio, cioccolata calda e frutta.
Tra i piatti tradizionali c’è anche la Bibingka, una torta salata a base di riso e verdura che viene accompagnata dal Salabat, un tè particolare.
Un Natale tutto nostro
Dalla Val d’Aosta alla Sicilia: parti con noi alla scoperta delle ricette natalizie italiane.
In Australia, il Natale è in spiaggia. A dicembre, in Australia è estate e le temperature sono molto alte. Per questo i festeggiamenti si svolgono in spiaggia, solitamente organizzando un conviviale barbecue. Nelle case australiane, invece, non mancano mai Tacchini Arrosto e vari tipi di carne cucinata al forno.
Natale alle Bahamas, tra parate e ricette al forno. Anche alle Bahamas il Natale si festeggia all’insegna del caldo. Evento clou è la Junkanoo, una sorta di carnevale che prevede una sfilata di carri allegorici e costumi scintillanti.
Tra i piatti tradizionali delle festività, il prosciutto al forno e il Peans ‘n’ Rice, un contorno a base di riso e fagioli che accompagna la carne.
Questo post ti ha incuriosito? Scopri anche come si festeggia il Natale in Polonia e quali ricette si preparano in Toscana.