Ai nastri di partenza la 14esima edizione di M’illumino di meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in programma il 1° marzo.
Anche quest’anno, noi ci saremo! Daremo il nostro piccolo/grande contributo a questa importante campagna che, anno dopo anno, è riuscita a creare una sensibilizzazione sempre maggiore sui temi ambientali e sulla cura del pianeta che, edizione dopo edizione, si fa sempre più impellente.
Perché M’Illumino di Meno?
Sensibilizzare sul risparmio energetico, con un invito a riflettere sullo spreco di risorse e sulla necessità di condividere azioni in difesa dell’Ambiente.
Questi gli obiettivi che guidano M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione che, ogni anno, invita istituzioni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, a fare un gesto simbolico che può anche durare solo un minuto. Tanti piccoli gesti, tanti minuti che, nell’insieme, hanno un eco e una forza sempre più grande.
Anche tu puoi fare qualcosa!
Dal 2005 Caterpillar chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18.00 di un pomeriggio. Ogni anno in un giorno diverso.
L’edizione di quest’anno è dedicata all’economia circolare, a dimostrazione che assieme, con poco, si possono raggiungere obiettivi impensati.
L’obiettivo 2019 è quindi allestire la più grande cena a risparmio energetico mai servita al mondo: la Magna Cena!
E anche tu puoi fare qualcosa, come spiegato qui.
Perché noi ci saremo
Noi aderiremo all’iniziativa spegnendo, a partire dalle ore 18:00, le luci esterne dei nostri stabilimenti.
Ci saremo, quindi, perché ci crediamo. Perché la sostenibilità ambientale è un tema che ci sta da sempre a cuore e al quale cerchiamo di contribuire con tante pratiche quotidiane per prenderci cura del nostro pianeta, dai trasporti razionalizzati alla lotta agli sprechi.
Ma quello di cui siamo più orgogliosi è la scelta di utilizzare fonti rinnovabili ed energie alternative, come fotovoltaico e cogenerazione, certificando inoltre l’acquisto di tutta l’energia mediante la Certificazione GO (Garanzia di Origine) per dimostrare che l’energia elettrica utilizzata proviene per il 100% da fonti rinnovabili.
In questa direzione, recentemente, abbiamo ottenuto anche un’altra certificazione la ISO 14001, una norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
Questi i quattro aspetti indispensabili per ottenere la certificazione conforme alle ISO 14001 che sono stati riconosciuti al Sistema di gestione ambientale Fileni:
- analizzare il contesto ambientale interno ed esterno, raggiungere un’approfondita conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso risorse etc) che una organizzazione deve effettivamente gestire, verificare il rispetto del quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda e valutare la significatività degli impatti.
- definire una Politica ambientale aziendale.
- definire responsabilità specifiche in materia ambientale.
- definire, applicare e mantenere attive le attività, le procedure e le registrazioni previste dai requisiti della 14001.