Natale e Capodanno sono festività ricche di piatti saporiti e gustosi. Ma cosa è meglio cucinare per i bambini? Quali ingredienti scegliere per tutelare la loro salute?
Ecco alcuni consigli per preparare un menu perfetto per i tuoi piccoli buongustai.
Quando si tratta di preparare delle ricette per i più piccoli, sono tre le regole preliminari che devi seguire per conquistare il loro appetito:
1. Lasciare ampio spazio alla fantasia, preferendo piatti dall’effetto scenografico. Forme particolari e creative stimolano infatti la fantasia e, di conseguenza, l’appetito;
2. Cucinare insieme ai bambini, magari condendo la preparazione con storie sull’origine dei piatti. In questo modo, collaborando con te, si sentiranno “in dovere” di assaggiarli!
3. Scegliere gli ingredienti più adatti alla loro età. Lo puoi fare semplicemente sostituendo gli alimenti “da adulti” (aglio, spezie piccanti) con proposte alternative più adeguate.
Passiamo ora al menu vero e proprio:
Antipasto. Per l’antipasto puoi scegliere qualcosa di simpatico che conquisti da subito i bambini. Un’idea sono le letterine e gli animaletti della linea Magic. Essendo prodotti a basso contenuto di grassi, ti permetteranno di garantire ai piccini il massimo del gusto, senza rinunciare al benessere.
In alternativa puoi cucinare un delizioso pollo alle mandorle, magari lasciando da parte paprika e salsa di soia e sostituendo la panna con il latte.
Primo piatto. Anche in questo caso, più l’estetica è fantasiosa, più il successo è assicurato.
Ampio spazio
quindi a pasta dalla forma particolare o a proposte esotiche come i ravioli di pollo, che possono essere anche oggetto di storie fantasiose.
Se invece desideri conquistare grandi e piccini con un piatto particolare, puoi preparare delle deliziose Lasagne con pollo e pesto, sostituendo il pesto con una crema di spinaci o rucola.
Primo piatto. Più che piatti pieni di cibo, i bambini preferiscono cibi dalle dimensioni ridotte, che sono anche più semplici da mangiare. Per questo,
come secondo piatto, puoi scegliere alcune proposte piccole e gustose, come dei bocconcini di patate e pollo o i deliziosi Chicken & Chips.
Dolce. Il dolce sembra la parte più semplice del menu per i bambini. In realtà, anche in questo caso, devi fare attenzione agli ingredienti. Ad esempio, per proporre ai più piccoli un dolce tradizionale come il Tiramisù, puoi preferire al caffè un’altra bevanda, come il succo di albicocca. Provare per credere!