Sapore di mare, sapore di sale… ma anche sapore di pollo! Che vacanza estiva sarebbe infatti senza un po’ di carne bianca a stuzzicare l’appetito e a rendere ancora più gustoso il vostro soggiorno? Abbiamo selezionato per voi alcune fantastiche mete turistiche in cui potrete rilassarvi e trovare il massimo ristoro… anche a tavola.
Giamaica: mai stanchi di pollo
La terza isola dei Caraibi non è solo la patria di Bob Marley e di tutti i rastafariani. Ha dato i natali anche a una delle ricette di pollo più piccanti che ci sia: il Jerk Chicken è una pietanza infuocata, tanto da essere stata ribattezzata il “pollo del diavolo”; viene preparato sulla griglia o arrostito, ma il suo segreto è tutto nella salsa usata per marinare la carne. Aceto, rhum, pimento giamaicano (il pepe locale), cipolle, spezie (come timo, cannella, nosce moscata) e peperoncino sono gli ingredienti di questa salsa demoniaca: preparatevi ad affrontare l’inferno!
Mexico, una Mole di pollo
I cenotes sono le caverne scavate nel suolo della penisola dello Yucatan, dei grandi buchi nella terra. Se siete in Messico e avete invece un buco nello stomaco, potete mangiare il pollo con la Mole Verde Zacatacano: la salsa verde preparata con pomodorini freschi, coriandolo, peperoncini jalapenos e aglio. Anche qui, è la salsa a dare una marcia in più al pollo, sempre più gustoso.
Grecia: in spiaggia con i souvlaki di pollo
Santorini, Mikonos, Creta, Kos: sono alcune delle isole stupende della Grecia. Il mare cristallino e le spiagge incontaminate non saranno gli unici elementi a saziare il vostro spirito: gustate degli ottimi souvlaki di pollo, cioè gli spiedini locali, con dell’ottima birra e raccontateci la vostra esperienza. E se avete intenzione di prepararli da soli, qui trovate la ricetta.
Thailandia, il paese del sor(riso) e del pollo
Fidatevi: mangiare pollo Thai nel ristorante alla moda di Milano non è la stessa cosa di gustare la ricetta originale a Ko Samui. Provare per credere, ma intanto vi diamo alcune dritte: la ricetta originale prevede l’uso del peperoncino verde, più piccolo di quello rosso ma molto (molto!) più piccante. Tra le spezie, ci sono zenzero e coriandolo e come verdure per accompagnare il piatto peperoni, zucchine e cipolle non troppo cotte.