Se il Natale è una festività religiosa densa di significati e rituali, la Pasqua non lo è da meno. In Italia e nel mondo esistono tantissime tradizioni culinarie e consuetudini legate alla sua celebrazione e ai piatti. Scopriamoli insieme.
Ricette dal sapore rustico
Alcuni piatti, che solitamente si preparano per questa festività, traggono origine da antiche tradizioni religiose. La carne di agnello, consuetudine proveniente dalla cultura ebraica, rappresenta ad esempio l’innocenza di Gesù. Accanto a questi, sulla tavola pasquale si ritrovano generalmente cibi semplici che derivano dalla tradizione contadina:
– Pane e pietanze dall’impasto salato: spesso presentate sotto forma di torte rustiche farcite con verdure ed erbe, o come vere e proprie ‘trecce di pane‘ con prosciutto, olive e formaggio. Tra questi la ricetta più famosa è la pizza pasquale, che ha la forma di un panettone dall’impasto salato, arricchito da pecorino fresco a cubetti, pecorino stagionato grattugiato, uova e olio di oliva.
– Secondi a base di carni bianche di animali da cortile come pollo, tacchino e coniglio;
– Uova: simboli di rinascita e del rifiorire della natura. Questo ingrediente rappresenta la vita che si rinnova e auspicio di fortuna e fecondità.
Storia della Colomba
Oltre alle uova di cioccolato, il dolce più consumato è la colomba pasquale. La leggenda racconta del Re Alboino che, dopo tre anni di assedio, conquistò la città di Pavia.
Alla vigilia di Pasqua, prima di distruggere la città, il sovrano ricevette in dono dai cittadini alcune ragazze come schiave e un dolce di pane a forma di colomba. Colpito dal gesto e dalla bontà del cibo il sovrano decise di risparmiare la città in onore di queste ‘colombe‘. I regali nascondevano in realtà un sottile inganno: infatti, quando il re chiese il nome alle fanciulle, si sentì rispondere da tutte ‘colomba’. Alboino comprese lo scherzo, ma decise di rispettare la promessa e da quel giorno il dolce venne sempre preparato in occasione della Pasqua.
Pasqua nel mondo
I paesi del nord-Europa festeggiano insieme la Pasqua e l’arrivo della primavera. In Svezia e Finlandia la domenica delle Palme si benedicono anche i rami di pioppo bianco con le gemme e si mangiano tanti ingredienti rappresentanti la primavera come verdure primizie.
In Germania le pietanze tipiche della festa sono piatti a base di carne e uova di cioccolato, donato ai bambini da un coniglietto chiamato “Osterhase“.
In Russia, la domenica tutta la famiglia si riunisce e organizzano un picnic, mentre la sera si prepara un banchetto con diversi tipi di carni, pesce e funghi.
In Grecia è invece tradizione mangiare dolcetti, pane pasquale, uova colorate e la “Marghiritsa“, una zuppa tipica pasquale fatta con carni, tra cui l’agnello.