L’etichetta di un prodotto è lo strumento di comunicazione primario e più efficace per fornire a ogni cliente le informazioni per meglio identificare la qualità di ciò che si acquista.
Per noi di Fileni l’etichetta è il primo luogo dove possiamo trasmettere al meglio tutta la qualità e le caratteristiche uniche che contraddistinguono i nostri prodotti, uno spazio che ci permette di essere trasparenti e orgogliosi e raccontare l’origine, il metodo di allevamento, l’alimentazione e le buone pratiche a favore del benessere dei nostri animali.
La nostra sostenibilità, dunque, passa anche attraverso la comunicazione presente nella confezione di ogni prodotto. Scopriamo insieme perché.
L’importanza dell’etichetta e il Disciplinare di Unaitalia
Lavoriamo ogni giorno affinché la nostra filiera sia sostenibile e virtuosa, e l’etichetta è il primo e fondamentale spazio dove dichiarare con orgoglio questo impegno e trasmettere fedelmente la qualità dei nostri prodotti e le scelte che facciamo, soprattutto per quanto riguarda l’allevamento.
Per essere ancora più rigorosi, abbiamo scelto di aderire al Disciplinare di etichettatura volontaria delle carni avicole elaborato da Unaitalia, l’organizzazione che raccoglie le maggiori aziende avicole italiane, e approvato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Lo scopo di questo Disciplinare è di fornire al consumatore una serie di informazioni relative al sistema di allevamento, alla tipologia di alimentazione e al rispetto del benessere animale per meglio identificare la qualità del prodotto.
E non solo! Le costanti verifiche di un ente terzo accreditato – nel nostro caso il CSQA – e di Unaitalia garantiscono che tutto ciò che l’etichetta riporta sia corrispondente alla realtà.
Il benessere certificato delle nostre carni
Grazie all’adesione a questo Disciplinare e alla nostra costante attenzione al benessere dei nostri animali, riportiamo in etichetta tutte quelle caratteristiche che contraddistinguono la filiera Fileni:
- allevamento a terra;
- alimentazione vegetale non OGM, senza grassi e farine animali;
- l’italianità della filiera;
- allevato senza uso di antibiotici.
Il packaging bio è anche una questione di etichetta
Un discorso a parte lo merita la linea biologica. Per rispecchiare i valori fondamentali della linea e per comunicarne con trasparenza e completezza tutte le informazioni e le caratteristiche, qualche anno fa abbiamo rinnovato la confezione e l’etichetta.
Per la confezione, superato il polistirolo, abbiamo scelto un materiale plastico più resistente e pratico, interamente riciclabile, con un’etichetta costituita da un film termosaldato all’involucro protettivo, che può essere smaltito insieme al vassoio.
Per l’etichetta abbiamo invece optato per l’arricchimento delle informazioni. La descrizione è diventata più dettagliata e ricca di dettagli utili per la scelta.
Verso il futuro: l’ecovassoio
L’ecovassoio in carta della linea di carni rosse Fileni Bio rappresenta l’ulteriore passo di un percorso di evoluzione del packaging verso una maggiore sostenibilità che già ha visto continui miglioramenti nel corso degli anni.
Il nuovo pack si compone di un pratico vassoio in cartoncino riciclabile nella raccolta della carta e di dimensioni più contenute e sui bordi del vassoio sono elencati, con grande chiarezza, oltre ai punti salienti della filiera, le istruzioni per il corretto smaltimento.
Abbiamo quindi trasformato l’etichetta in guida per il consumatore, per aiutarlo a orientarsi nella scelta e nel corretto smaltimento della confezione.
E il futuro? Ancora da scrivere, ma non ci troverà impreparati.