Italia e Irlanda hanno molti elementi in comune nel loro destino. A partire dai colori delle rispettive bandiere, che stasera sventoleranno le une al fianco delle altre. Un gioco di sfumature e avrebbero potuto essere simili. Come simile è l’amore per il pollo e la birra: molte delle ricette dei due paesi prevedono infatti questo binomio (quasi) indissolubile tra pollo e birra. Noi vi presentiamo i nostri piatti preferiti, da gustare ovviamente stasera durante il big match!
Chicken pie con fiumi di Guinness
Non c’è piatto più conosciuto della tradizione anglosassone: la chicken pie è un “torta” di sfoglia che imprigiona al suo interno tutti i sentori e gli aromi del ripieno fatto di carne, verdure (porri, funghi, patate) e burro. In qualsiasi pub irlandese potete mangiarla, insieme alle ali di pollo alla birra: un’altra buona ricetta che vi consentirà di scoprire tutto il sapore dell’Irlanda. Le ali di pollo alla Guinness sono semplici da preparare: fate soffriggere in una padella cipolla e sedano e poi aggiungete la carne, facendo cuocere a fuoco medio per circa venti minuti, aggiungendo man mano acqua calda. Dopodiché, versate il contenuto di una lattina di birra Guinness e fate bollire per venti minuti. Tocco finale: aggiungete la panna e avrete le ali di pollo con una salsa densa e calda da servire con riso e verdure.
Pollo e birra: la versione italiana
Anche nel Belpaese birra e carne vanno spesso a braccetto. Chiedetelo agli amanti delle grigliate, per esempio, per cui non c’è nulla di meglio di birra e salsicce. Ma anche in casa, con tutta calma, è possibile preparare dei piatti sfiziosi, come l’arrosto alla birra, o le cosce di pollo alla birra. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Insomma con la birra potete divertirvi a sfornare molte ricette originali e deliziosi, e non solo con la carne, ma anche con pasta, risotti e zuppe di cereali. Ovviamente, tricolori!