Il big match di questa sera tra Italia e Belgio porta in tavola una rivalità molto sentita. Con il pollo a decidere l’esito della partita. Da una parte il waterzoi: la zuppa di pollo e verdure tipica delle Fiandre e dall’altra il brodo di pollo, tradizione che ogni nonna del Belpaese gelosamente tenta (invano) di trasmettere alle proprie nipoti. Pronti a conoscere il risultato?
Waterzoi contro brodo di pollo: arriva il fischio d’inizio
Immaginate la scena: i due piatti si affrontano fumanti. Immobili nelle loro posizioni, studiano l’avversario per carpirne i segreti e gli ingredienti vincenti. Non rimane che fischiare l’inizio del match: il primo cucchiaio serve per studiare l’avversario, intuirne la pericolosità e adottare le giuste contromisure: sarà meglio soffiare un po’ e attendere che la pietanza si freddi? Nel frattempo, ecco le formazioni. Il waterzoi schiera in attacco il gusto del porro e l’incisività della cipolla, mentre il brodo tricolore si difende con sedano, carote, pomodoro e alloro. Se il pollo del waterzoi si esalta con il sapore del burro, quello del brodo risponde con l’olio extravergine. Tra i suoi fuoriclasse, il waterzoi annovera i tuorli delle uova e la panna, che gli conferiscono l’aspetto di una sontuosa vellutata. Il piatto belga, insomma, si presenta in grande forma, ma il brodo di pollo non è da meno: dopo due ore di cottura, a fiamma rigorosamente bassa, il suo profumo è delizioso. Chi vincerà?
And the winner is…
Dopo averli assaggiati entrambi, è dura scegliere il piatto più buono: se il brodo di pollo è da sempre nei nostri cuori (e nei nostri stomaci); il waterzoi belga è una ricetta unica e un duro avversario che fa gola, molta gola a tanti tifosi. Gli unici giudici, a questo punto, siete voi: questa è la ricetta del waterzoi, preparatelo e fateci sapere cosa ne pensate. Vinca il migliore.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di patate; 2 coste di sedano; 2 carote medie; 2 porri (solo la parte bianca); 300 gr di petto di pollo magrissimo; il succo di mezzo limone; sale e pepe; 200 ml di panna liquida; 1 tuorlo d’uovo.
Preparazione:
Tagliate il pollo a pezzi ed eliminate la pelle. Mettete in una capace pentola le ossa di vitello, i pezzi di pollo, le cipolle, le carote, i porri, i gambi di prezzemolo, 2 rametti di timo, 2 foglie di alloro, sale e pepe, e un litro e mezzo di acqua fredda. Fate bollire dolcemente per un’ora e mezza. Filtrate il brodo, rimetteteci dentro i pezzi di pollo e fate fremere dolcemente per ¼ d’ora. Aggiungete le patate e dopo 10 minuti le verdure a julienne, e cuocete ancora 15 minuti (solo 5 se pensate di riscaldare il piatto successivamente).
Aggiungete la panna liquida e il tuorlo dell’uovo e spolverate con prezzemolo tritato.