Se pensi che il latte sia utile solo per preparare ricette come il nostro petto di pollo al latte di cocco e zenzero, leggendo questo articolo dovrai ricrederti. Latte e yogurt, ma anche pomodori e cetrioli, possono avere delle funzioni inaspettate, soprattutto in estate. Scopriamo insieme quali.
Il latte è nutriente e lenitivo, ideale per restituire idratazione alla pelle del viso arrossata dal sole.
Aggiungendo anche un rosso duovo, un cucchiaio di miele e uno di panna da cucina, puoi creare un composto che ha la funzione di scrub delicato. Bastano 20 minuti e la tua pelle ritroverà splendore e morbidezza.
Anche le proprietà dello yogurt derivano principalmente dallacido lattico. Queste caratteristiche lo rendono un eccellente esfoliante e regolatore di ph.
Per unabbronzatura più sana e naturale, ti consigliamo di preparare qualche giorno prima dellesposizione uno scrub con sale grosso, un vasetto di yogurt e 2 cucchiai di miele. Il risultato sarà un viso più levigato e quindi unabbronzatura più uniforme.
Il pomodoro, grazie al buon contenuto di minerali, acqua, vitamine e antiossidanti, è usato sempre più come cosmetico naturale. Oltre ad allievare il rossore, questo ingrediente protegge dai raggi UVA e combatte linvecchiamento cellulare.
Il trucco per nutrire la tua pelle prima e dopo le esposizioni solari? Miscelare il succo di un limone con olio di mandorle e radici di foglie di malva. E lasciare agire per almeno 15 minuti.
Il cetriolo fresco è unottima fonte di nutrimento. Grazie alle sue proprietà, oltre che per combattere i brufoli, è usato in cosmetica come antiossidante naturale.
Per combattere linvecchiamento della pelle, causato anche da intense esposizioni al sole, puoi creare una maschera composta da cetriolo tritato, olio di oliva e qualche goccia di succo di limone. Lasciala agire per 10 minuti e la tua pelle sarà pronta per il mare.
Inutile dire che, per unabbronzatura perfetta, sono utili anche le carote. Lunica differenza è che in questo caso vanno mangiate!
Vuoi saperne di più? Scopri gli altri segreti di bellezza nel frigo.