Cosa ne direste di andare al ristorante muniti della vostra bottiglia di vino portata da casa? Sarebbe di certo una bella libertà, senza precedenti, che ora, assieme ad altri nuovi comportamenti sociali, ha raggiunto la qualifica di vera e propria tendenza; per aggiungere piacere al già preilibato mondo del vino, un settore sempre attento nel cogliere al volo ogni variazione di mercato, analizzato diffusamente all'ultima edizione del Vinitaly.
Al ristorante, con la bottiglia
Una modalità anglosassone curiosa e inedita, alla quale abbiamo accennato, è quella di recarsi al ristorante e degustare il vino che abbiamo acquistato altrove o che abbiamo prelevato dalla nostra cantina. Il "wine corkage", importato direttamente da Stati Uniti e Australia, è un'idea rivoluzionaria che modifica vecchie abitudini e senza alcun cenno di imbarazzo incontra sempre di più il consenso anche da parte dei clienti più raffinati e dei locali più esclusivi.
Vin au verre
Dalla Francia una soluzione pratica e vincente, ma tanto agognata da tanti enoappassionati, che contribuisce ad allargare il consumo dei vini. Il concetto del "vin au verre" (letteralmente "vino al bicchiere") riporta in auge, ma in maniera più sofisticata, una tendenza che soddisfa alcune esigenze che mettono d'accordo appassionati e sommelier. Il cliente che desidera ampliare la propria cultura enologica può assaggiare calici di bottiglie diverse, invece di accontentarsi di una sola bottiglia, sperimentandone anche l'abbinamento coi piatti. Mentre i ristoratori hanno il vntaggio di incrementare il consumo dei vini che custodiscono in cantina. Sempre con l'idea di sorseggiare vini al bicchiere ad alto livello sono nati i "wine dispenser" che realizzano il sogno di degustare anche etichette costose e vecchie annate senza sprecare una sola goccia provenienti da tutto il mondo: Cina, Stati Uniti, Italia, Australia, Russia, Isole Hawaii. I wine dispenser consentono la mescita di vini pregiati senza che questi si rovinino a causa di un'eventuale, prolungata permanenza nella bottiglia stappata.
Cantine a vista
Infine il trend della "cantina a vista" come elemento dominante dell'arredamento, per creare atmosfera nelle enoteche, wine bar, locali solleticando la sensibilità dei consumatori che apprezzano, oltre al buon bere, anche il fascino di immergersi con lo sguardo tra i riflessi di luci delle bottiglie, vivendo una piacevole e suggestiva esperienza.