Le temperature si alzano, la voglia di rinfrescarsi cresce: come fare a mantenere intatto l’appetito e il gusto anche quando è caldo e la voglia di mangiare è poca? Semplice! Basta preparare piatti freddi dal sapore invitante. Fileni ti spiega come!
Come preparare cibi freddi saporiti
La temperatura del cibo può modificare la percezione del gusto e spesso ridurre i sapori. Ecco perché a volte i piatti freddi sembrano insipidi. Risolvere questo ‘problema’ e rendere una ricetta fredda anche saporita è molto facile: basta seguire alcune regole! Prima di tutto è meglio evitare di aggiungere zuccheri, grassi o sale perché, oltre ad essere poco corretti dal punto di vista nutrizionale, possono aumentare la sete dovuta al caldo. Meglio preferire erbe e spezie delicate, come origano e basilico (come nel frizzante pollo freddo della nostra ricetta), la cui azione non viene particolarmente ostacolata dal freddo.
Quali piatti preparare
Fondamentale per preparare un buon piatto freddo è la scelta della “materia prima” giusta. La carne bianca è perfetta per cucinare piatti estivi e freschi e, se grigliata, anche per accompagnare insalate di pasta e di verdura. La carne può essere condita a freddo, aggiungendo spezie, salse yogurt o anche, se vuoi creare qualcosa di particolare, gli agrumi. Anche i salumi sono un’ottima scelta estiva, ma è bene evitare i più grassi e salati. L’esempio più tipico è la bresaola, che può essere accompagnata da insalata, rucola e scaglie di parmigiano, e condita con un filo di olio extravergine di oliva.
Riso, pasta e speciali piatti già pronti.
Tra le immancabili ricette estive ci sono le insalate di pasta e di riso, che potete preparare seguendo i nostri consigli. Se invece non avete voglia di perdere nemmeno mezzo raggio di sole potete affidarvi a questi speciali piatti già pronti firmati da Fileni: insalata di pollo in salsa di yogurt, cous cous e questo delizioso e particolarissimo kebab.