Grande successo per la trasferta londinese di “Bionessere”. Tra le aziende aderenti all’iniziativa anche il gruppo Fileni, leader nel settore avicunicolo. Al progetto, che si proporne di promuovere i prodotti agroalimentari bio, ha partecipato un’ampia e qualificata platea di autorità che ha apprezzato i gustosi prodotti del Paniere (frutta, verdura, formaggi, cereali, carne, uova e miele) proposti anche da altre importanti realtà italiane, quali Apo Conerpo, Apofruit, Gruppo Alce Nero, Mielizia, Il Mazzocchino.
Il Bio vince in Gran Bretagna
L’azienda Fileni, fondata nel 1978 ed oggi leader nelle Marche, è tra le prime quattro a livello nazionale nel settore avicunicolo con i marchi Fileni, Magic, La Gastronomia coi Fiocchi e Almaverde-Bio ed un fatturato di oltre 300 milioni di euro. Negli ultimi anni, in Gran Bretagna si sta registrando un crescente interesse dei consumatori per un’alimentazione naturale, sia a livello domestico che nei locali pubblici. Dalla boutique di alta gastronomia al locale popolare, il bio sta vivendo un momento di grande successo quale risposta alla crescente esigenza di naturalità. I prodotti biologici rappresentano attualmente l’1,2% del mercato alimentare totale del Regno Unito, per un valore annuo pari a circa 1.750 milioni di euro; il tasso di crescita dei prodotti bio si è attesta sul 5% annuo.
Una serata “bio”
All’interno del programma ricco di iniziative, l’appuntamento più importante è stato la “serata bio” rivolta ad autorità locali, buyer della grande distribuzione, importatori, giornalisti ed opinion leader, ai quali sono stati illustrati i punti salienti del Progetto: incentivare i consumi privati e collettivi dei prodotti bio, ampliare la conoscenza dei principi dell’agricoltura biologica presso i consumatori, valorizzare il consumo di prodotti naturali come elemento di benessere ambientale e sociale, divulgare al pubblico le norme europee che disciplinano questo metodo di produzione, i controlli a cui vengono sottoposti i prodotti biologici ed il logo comunitario che li contraddistingue.
Tour europeo
“La trasferta nella capitale del Regno Unito – ha proseguito Marcomini – ha inoltre consentito a dirigenti e soci di Pro.B.E.R. di visitare interessanti negozi specializzati (appartenenti alle catene Fresh & Wild, Planet Organic e Partridge, un’insegna di ‘boutiques alimentari’ la cui gamma comprende pregiate eccellenze gastronomiche ed un’ampia offerta di prodotti bio) e di incontrare alcuni protagonisti del settore così da conoscere meglio la realtà commerciale di questo mercato”. Con le iniziative organizzate nel Regno Unito – ha concluso Marcomini – prosegue il cammino europeo del Progetto “BioBenessere” che nei mesi passati era già stato presentato con successo in Germania, Danimarca e Finlandia e che prossimamente toccherà altri paesi del “vecchio continente” particolarmente sensibili all’alimentazione biologica e naturale”.